Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1388 titoli

Autori:

Raffaele Barone, Vincenzo Bellia, Simone Bruschetta

Titolo: Psicoterapia di comunità

Clinica della partecipazione e politiche di salute mentale

Sommario:

Il libro presenta una modellistica di ispirazione gruppoanalitica, trasversale alla professione psicoterapeutica, alla psichiatria territoriale, al lavoro di rete, alla residenzialità, alle pratiche di inclusione sociale. Un testo che si rivolge agli psicoterapeuti, a chi lavora in campo clinico-sociale, agli operatori culturali e agli amministratori della “comunità che cura”. Uno strumento indispensabile per affrontare la sfida delle nuove patologie.

Codice libro:

cod. 1250.157

Sommario:

Leopoldo Rigo è stato un artefice e un interprete magistrale dell’utilizzo dell’immaginario per comprendere e aiutare le persone, specialmente quelle sofferenti sul piano emotivo. Dopo quasi quarant’anni dalla pubblicazione dei suoi due fondamentali lavori, Analisi del Profondo e Psicoterapia (1980) e Inconscio e Personalità (1982), se ne ripropone qui una nuova complessiva edizione, riconoscendone l’indubbia attualità e la forza sempre innovativa dei contenuti, dei temi e delle tecniche che vi sono rigorosamente trattati e approfonditi.

Codice libro:

cod. 1422.1.7

Autori:

Titolo: Psicoterapia delle fobie e del panico.

Comportamento, convinzioni, attaccamento, relazioni intime, livelli di coscienza

Codice libro:

cod. 1143.11

Autori:

Titolo: Psicoterapia dell'anoressia e della bulimia

Una regìa cognitiva e attaccamentale per il trattamento dei disturbi alimentari resistenti al cambiamento

Codice libro:

cod. 1250.85

Autori:

Titolo: Psicoterapia della Gestalt contemporanea.

Esperienze e strumenti a confronto

Sommario:

Il volume riunisce per la prima volta i maggiori esponenti italiani della psicoterapia della Gestalt in un confronto originale e creativo, e propone riflessioni, esperienze e strumenti aggiornati in grado di rispondere all’attuale contesto culturale e clinico.

Codice libro:

cod. 1250.134

Autori:

Miriam Taylor

Titolo: Psicoterapia del trauma e pratica clinica

Corpo, Neuroscienze e Gestalt

Sommario:

Il libro di Miriam Taylor rappresenta un contributo fondamentale alla terapia del trauma. Scritto dalla prospettiva della psicoterapia della Gestalt, il libro integra le più rilevanti ricerche e teorie contemporanee e i più recenti modelli di lavoro con il trauma. Una risorsa sia per gli psicoterapeuti che per gli allievi.

Codice libro:

cod. 1252.17

Autori:

Titolo: Psicoterapia dei disturbi alimentari

Il modello relazionale integrato per l'inquadramento e l'intervento

Sommario:

Il libro propone una visione sfaccettata dei disturbi alimentari, con l’obiettivo di descrivere e integrare i differenti approcci per inserirli in un modello che tenga conto di evidenze scientifiche, complessità della condizione psicopatologica e bisogni individuali del paziente. Il testo si rivolge principalmente a psicologi e psicoterapeuti, ma anche alle differenti figure professionali che lavorano all’interno di équipe multidisciplinari per il trattamento dei disturbi alimentari.

Codice libro:

cod. 1250.385