Books about Psychopathology and Clinical Psychology

The search has found 1388 titles

Authors:

Francesco Montecchi

Title: Parlare dei sogni fa sempre bene

(Anche se non si capiscono)

Sumamry:

Nella storia dell’umanità, il sogno è stato sempre valorizzato come fonte di indicazioni verso cui dirigere il proprio percorso di vita. Pensato per gli psicoterapeuti in formazione e per chi lavora clinicamente con i sogni, questo libro può attrarre e affascinare anche chi è semplicemente interessato a scoprire il mistero nascosto nei sogni e a contattare le emozioni e le indicazioni veicolate nelle immagini oniriche.

Book code:

cod. 1250.357

Authors:

Fabrizio Gambini

Title: Paranoie.

Tra psichiatria e psicoanalisi: saperci fare con la psicosi

Sumamry:

Con questo testo l’autore tenta, in controtendenza, di mantenere viva la nozione di paranoia, di dimostrarne la pertinenza sostenendo la capacità della nozione stessa di determinare concrete pratiche di cura.

Book code:

cod. 225.12

Authors:

Giulio Nicolò Meldolesi

Title: Panico, ossessioni e fobie: psicobiologia dell'ansia

Dalle origini del comportamento ai rapporti familiari

Sumamry:

Il volume studia le basi neuro-psicobiologiche della paura e dell’ansia, e offre un’analisi puntuale del processo che si svolge fra due persone nel momento in cui si produce in loro l’esperienza della paura/ansia, disamina accompagnata da numerosi esempi tratti dalla vita quotidiana e dalla pratica clinica.

Book code:

cod. 1222.135

Authors:

Title: Panic attacks and postmodernity.

Gestalt therapy between clinical and social perspectives

Book code:

cod. 1250.106

Authors:

Title: Paesaggi della mente

Una psicoanalisi per l'estetica

Book code:

cod. 92.1

Authors:

Title: Ospitare e curare.

Dialogo interculturale ed esperienze cliniche con gli immigrati

Book code:

cod. 1144.4

Authors:

Title: Orientamento e ricerca di senso

La prospettiva di Viktor E. Frankl

Sumamry:

Il volume nasce dall’idea di ripensare l’orientamento come spazio privilegiato per dare un senso alla vita attraverso lo sviluppo di una progettualità esistenziale futura e come dispositivo atto a promuovere la ricerca di senso alla luce della logoterapia di V.E. Frankl. Il testo si rivolge a operatori di orientamento, educatori e formatori, psicologi e insegnanti, studenti universitari e quanti operano nel campo dell’educazione e della formazione.

Book code:

cod. 481.6

Authors:

Task Force OPD

Title: OPD - 2 Diagnosi psicodinamica operazionalizzata

Manuale per la diagnosi e la pianificazione del trattamento

Sumamry:

Un manuale diagnostico che usa i 4 assi psicodinamici dell’OPD-1 per identificare le caratteristiche dinamiche rilevanti dei pazienti: come vivono la malattia, i significati che le attribuiscono, i pattern relazionali disfunzionali, i conflitti inconsci, le vulnerabilità strutturali. Il manuale risponde alla necessità di rendere più efficienti i percorsi formativi attraverso l’uso di strumenti condivisi e affidabili che forniscano una guida per la comprensione dei fenomeni psicopatologici e il loro trattamento.

Book code:

cod. 1226.19