Libri di Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

La ricerca ha estratto dal catalogo 240 titoli

Autori:

Titolo: Le nuove famiglie

Teoria, ricerca e interventi clinici

Sommario:

Uno strumento particolarmente utile per chiunque sia chiamato a confrontarsi con la diversità delle organizzazioni familiari. Il testo propone un panorama delle principali teorie, metodi e interventi clinici nell’ambito della diversità familiare attraverso i contributi di esperti psicologi, psichiatri, psicoterapeuti e sociologi.

Codice libro:

cod. 1250.226

Autori:

Titolo: Terapie di coppia

L'approccio integrativo e l'approccio relazionale-simbolico

Sommario:

Il testo presenta due approcci terapeutici ai disturbi e ai problemi di coppia, ciascuno dei quali ha sue matrici di pensiero, tecniche di intervento e misure di efficacia che vengono definite con cura.

Codice libro:

cod. 1245.41

Autori:

Gianmarco Manfrida

Titolo: La narrazione psicoterapeutica

Invenzione, persuasione e tecniche retoriche in terapia familiare

Sommario:

Attraverso numerosi riferimenti teorici e culturali, uno stile volutamente "retorico" e il ricorso a spunti e riflessioni sorprendenti, l’autore cerca di presentare non solo la teoria, ma l’emozione della terapia.

Codice libro:

cod. 1143.12

Sommario:

Questo libro rappresenta una guida chiara ed esaustiva all’apprendimento e alla pratica della psicoterapia sistemico-relazionale. Grazie all’interfaccia tra area clinica e didattica, uno strumento prezioso sia per chi già pratica quest’orientamento, sia per chi ci si sta avvicinando.

Codice libro:

cod. 1143.28

Autori:

Michela Di Fratta, Anna Esposito, Paolo Valerio

Titolo: I bambini degli altri.

Il percorso adottivo tra clinica e ricerca nell'area materno infantile

Sommario:

Compito dei professionisti della trasversalità è di promuovere un’adozione che tenga conto della vulnerabilità evolutiva del minore e che ne rispetti le competenze preesistenti all’atto adottivo, garantendo una continuità esistenziale che non sia dimentica della storia pregressa di ogni bambino. Questo volume descrive nei dettagli la possibilità di seguire nei servizi territoriali questo percorso.

Codice libro:

cod. 1240.416

Autori:

Alberto Vito

Titolo: La perizia nelle separazioni

Guida all'intervento psicologico

Sommario:

Il volume vuole essere un supporto didattico utile per arricchire le competenze dello psicologo giuridico, suggerendo anche modalità operative per redigere relazioni peritali. L’auspicio è che tale contributo possa servire alla formazione di operatori sempre più competenti e alla promozione di una cultura per una separazione più mite e rispettosa, che sappia riconoscere la forza della mediazione, dell’ascolto e dell’autocritica in luogo delle affermazioni di potere, delle rivendicazioni e delle accuse.

Codice libro:

cod. 1305.104