Books about Couples & Family Therapy, Systemic and Relational Therapy: Theories and Techniques

The search has found 240 titles

Authors:

Oronzo Greco, Roberto Maniglio

Title: Genitorialità

Profili psicologici, aspetti patologici e criteri di valutazione

Sumamry:

Il tema della genitorialità alla luce della più recente e autorevole letteratura scientifica internazionale. Il volume delinea la funzione genitoriale con particolare riferimento alla personalità e ai compiti dei genitori e agli obiettivi evolutivi del figlio, individua i più significativi nodi problematici e gli aspetti disfunzionali della genitorialità, propone criteri di valutazione della “capacità genitoriale”, applicabili in sede clinica e in ambito forense.

Book code:

cod. 1240.339

Authors:

Giovanni Madonna

Title: La supervisione come pratica sistemica

Alla ricerca delle interfacce

Sumamry:

Caratterizzato da un marcato carattere clinico, questo libro descrive l’esperienza di un percorso di supervisione condotto dall’autore. Al percorso hanno partecipato sei psicoterapeute che hanno successivamente scritto, ciascuna, un capitolo relativo a uno dei casi presentati e discussi negli incontri del gruppo di supervisione.

Book code:

cod. 1249.1.44

Authors:

Title: Rodolfo de Bernart e l’immagine della famiglia

Teorie e tecniche di un terapeuta visionario

Sumamry:

Rodolfo de Bernart è stato uno dei più importanti pionieri della terapia familiare in Italia e nel mondo. Questo libro è un modo per ricordare i suoi pensieri e i sogni degli ultimi dieci anni della sua vita: contiene particolari della sua storia familiare che hanno dato origine alle sue riflessioni teoriche e cliniche e le hanno guidate negli anni. Ma soprattutto è un testo di riferimento fondamentale per chiunque si voglia avvicinare al pensiero e alla tecnica anticipatoria, illuminata e visionaria di de Bernart.

Book code:

cod. 1250.315

Authors:

Edith Goldbeter-Merinfeld

Title: Il lutto impossibile

Il modello del terzo pesante in terapia familiare

Sumamry:

Un modello originale di psicoterapia che si iscrive nel quadro della terapia familiare sistemica. Un testo per psicoterapeuti non solo sistemici, ma di vari orientamenti; di grande interesse anche per tutte le figure professionali del settore medico-psico-sociale e inoltre, per gli studenti e specializzandi di psicologia e psichiatria.

Book code:

cod. 1250.219

Authors:

Title: Lo specchio interno

La formazione personale del terapeuta sistemico in una prospettiva europea

Sumamry:

La formazione alla psicoterapia non consiste soltanto nell’apprendimento di una serie di tecniche. Essa deve rivolgere una particolare attenzione alla persona del terapeuta e alla sue reazioni emozionali. Il libro affronta questi aspetti delicati e cruciali del problema della formazione, raccogliendo i contributi dei formatori e didatti dei più prestigiosi istituti europei di psicoterapia sistemica.

Book code:

cod. 1250.166

Authors:

Luigi Onnis

Title: Il tempo sospeso

Anoressia e bulimia tra individuo, famiglia e società

Sumamry:

Alcune ipotesi interpretative che consentono una più chiara comprensione dell’anoressia e bulimia e forniscono più efficaci orientamenti terapeutici. Un testo per gli operatori dell’area medica, psicologica, psicoterapeutica, e per quanti a qualsiasi titolo (educatori, pedagogisti, assistenti sociali, insegnanti, genitori) sono interessati a capire, in modo aggiornato e approfondito, il senso di una sofferenza sempre più diffusa tra le nostre giovani generazioni.

Book code:

cod. 1250.68

Authors:

Title: Depressioni e sistemi

Il peso della relazione

Sumamry:

Il volume esprime l’impegno dei terapeuti familiari ad approfondire la depressione nelle varie fasi del ciclo di vita e i suoi legami con le dinamiche familiari e di coppia. L’obiettivo è di mostrare strategie terapeutiche in grado di affrontarla.

Book code:

cod. 1249.1.25

Authors:

Title: Il Genogramma nella pratica sistemica contemporanea

Sviluppi e prospettive

Sumamry:

“Ivy Daure e Maria Borcsa hanno fatto un grande lavoro nel setacciare il mondo sistemico italiano ed europeo a caccia dello stato dell’arte, delle novità, delle buone pratiche che ruotano attorno ad uno strumento emblematico del movimento della terapia familiare” (dalla Presentazione di Matteo Selvini).

Book code:

cod. 1249.1.45