Libri di Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

La ricerca ha estratto dal catalogo 240 titoli

Autori:

Luca Vallario

Titolo: La scultura della famiglia

Teoria e tecnica di uno strumento tra valutazione e terapia

Sommario:

Un testo importante per usare e interpretare la scultura della famiglia, una tecnica di osservazione e di analisi fondamentale nella terapia familiare. Il volume fornisce griglie di applicazione, schede interpretative ed esempi pratici.

Codice libro:

cod. 1249.1.26

Autori:

Emilia Costa

Titolo: La follia è donna?

Diagnosi e clinica di isteria, anoressia e depressione

Sommario:

Le Autrici si chiedono e tentano di ricostruire come mai la follia sia stata nei secoli prevalentemente attribuita alla donna. Attraverso un’ampia prospettiva storica, clinica e descrittiva, il volume propone un più consapevole approccio terapeutico.

Codice libro:

cod. 1250.176

Autori:

Daniel Sampaio

Titolo: Nella tempesta dell'adolescenza

I consigli di un terapeuta della famiglia per superare conflitti e tensioni.

Sommario:

Scritto da uno dei promotori della terapia familiare in Europa, il volume è uno strumento indispensabile per i genitori, gli educatori e chiunque abbia a che fare con i “giovani adulti”.

Codice libro:

cod. 239.222

Autori:

Nicolò Terminio

Titolo: La generatività del desiderio.

Legami familiari e metodo clinico

Sommario:

Il libro – indirizzato a psicoanalisti e terapeuti della famiglia – presenta una prospettiva inedita, dove gli studi e le ricerche sul “famigliare” dialogano con le evidenze cliniche della psicoanalisi e della psicopatologia. Il testo offre una visione complessa che riesce a coniugare l’attenzione per la singolarità del caso clinico con le esigenze del rigore scientifico.

Codice libro:

cod. 1030.12

Autori:

Piero Petrini, Anita Casadei, Francesca Chiricozzi

Titolo: Trasgressione, violazione perversione.

Eziopatogenesi, diagnosi e terapia

Sommario:

Il volume propone una trattazione dell’ampio spettro dei disturbi perversivi, sia in termini psichiatrici che psicodinamici e offre una chiara e definita caratterizzazione in termini di classificazione, cause e terapie di ogni forma di perversione sessuale e relazionale.

Codice libro:

cod. 1219.1

Autori:

Titolo: Reciproci sguardi.

Sistemi migranti e costruzione intersoggettiva di pratiche e saperi

Sommario:

Una serie di contributi teorici e di ricerca sulle configurazioni delle relazioni interculturali collegate all’esperienza immigratoria in Italia. In una prospettiva multidisciplinare, il testo affronta alcune tematiche come la nascita in un Paese straniero, il ricongiungimento familiare, i percorsi di identità dei migranti e la riorganizzazione dei servizi e delle modalità di lavoro da parte degli operatori.

Codice libro:

cod. 1243.59

Sommario:

Il volume affronta il tema dell’abuso sessuale sui minori, in particolare dell’abuso intrafamiliare. Sono descritti sia la presenza di abusi genitoriali su diversi figli sia il determinarsi di incesto tra fratelli. Come modello di intervento, il libro predilige il disegno, utile nei cinque casi clinici di bambini abusati qui analizzati.

Codice libro:

cod. 1240.308

Autori:

Maria Teresa Pedrocco Biancardi, Lucia Sperase, Marco Sperase

Titolo: La cicogna miope.

Dalla famiglia che violenta alla famiglia che ripara

Sommario:

La protagonista di questo testo si chiama Chiara. Vittima di violenze gravissime nella famiglia biologica, diagnosticata “insufficiente mentale” e affetta da sindrome pre-psicotica, Chiara viene accolta da una coppia, prima affidataria e poi adottiva; inizia qui il suo lungo percorso verso la “normalità”, fatto anche di cure psicologiche, che questo volume documenta.

Codice libro:

cod. 1305.93

Sommario:

Una tecnica terapeutica per l’intervento con famiglie migranti, già sperimentata e adattata alla realtà italiana. In una prospettiva di prevenzione dell’emarginazione e del disagio sociale delle nuove generazioni, il testo si propone come strumento di lavoro per psicologi, psichiatri, operatori socio-sanitari e studenti in formazione.

Codice libro:

cod. 1250.135