Books about Psychoanalysis and Dynamic Psychology

The search has found 523 titles

Authors:

Roberto Pozzetti

Title: Tessere la cura.

Elementi per la pratica della psicoanalisi

Sumamry:

Cosa avviene nello studio di uno psicoanalista? Come si struttura il passaggio dalla richiesta di aiuto clinico, centrata su un sintomo, alla domanda di analisi? Qual è la peculiarità del funzionamento delle sedute secondo l’orientamento psicoanalitico lacaniano? Al centro di questo libro ci sono i fondamentali concetti teorici dell’esperienza analitica: il campo del linguaggio come condizione dell’inconscio, l’amore di transfert, il transfert negativo, la pulsione nella sua differenza rispetto all’istinto.

Book code:

cod. 1250.283

Authors:

Title: Il soggetto dell'inconscio e la cura.

Autismo e psicosi nell'incontro quotidiano con il Reale

Sumamry:

Curare la persona al di là della maschera attraverso cui si esprime. Accoglierla in una istituzione, per raggiungere il suo inconscio passando dall’utilizzo dell’oggetto culturale offerto dagli atelier-laboratori ad un lavoro denominato pratique à plusieurs. Questo stile di lavoro, fondato dalla ricerca di Freud, Bion, Fornari e ri-orientato da Lacan, favorisce l’inclusione del reale, del punto cieco, del punto vuoto, del luogo del non senso, dell’esperienza non simbolizzabile che blocca il soggetto.

Book code:

cod. 1422.30

Authors:

Title: L’Esperienza del Corpo

Un dialogo psicoanalitico sulla psicosomatica

Sumamry:

Convinti che la teorizzazione sulla psicosomatica sia proceduta solo a compartimenti stagni, i curatori di questo volume mettono a confronto modelli diversi su singole tematiche (il trauma, la simbolizzazione, il transfert e il controtransfert, i meccanismi di difesa in pazienti somatici) studiandone convergenze e divergenze. L’obiettivo è consentire non solo un approfondimento, ma soprattutto aprire nuove domande e nuovi percorsi.

Book code:

cod. 1215.1.49

Authors:

Gabriele Pulli

Title: Sulla memoria

Un percorso fra teorie cognitive e psicologia del profondo

Sumamry:

Un percorso critico su alcuni studi sperimentali che attestano che il ricordo è l’esito di un processo costruttivo. Un processo originale che anche la concezione psicoanalitica reputa complesso e, per certi versi, in parallelo alla prospettiva delle scienze neuropsicologiche, non avulso da una propria dimensione creativa. Un testo per chi s’interessa di psicologia, di studi sulla memoria, di scienze umane in generale, oltre che di filosofia.

Book code:

cod. 1760.15

Authors:

Title: Melancolia e musica.

Creatività e sofferenza mentale

Book code:

cod. 1217.1.6

Authors:

Paul-Claude Racamier, Simona Taccani

Title: La crisi necessaria

Il lavoro incerto

Sumamry:

Un’opera chiave sia per conoscere il pensiero di Racamier, sia per avvicinarsi al concetto di crisi che descrive. Rivolto a psichiatri, psicologi e psicoterapeuti, il testo è di fondamentale utilità per gli allievi delle scuole di specializzazione, ma anche per il lettore profano, se attento ai richiami e alla suggestione della sua vita interiore e intersoggettiva.

Book code:

cod. 1215.1.29