Libri di Psicoanalisi e psicologia dinamica

La ricerca ha estratto dal catalogo 523 titoli

Autori:

Otto Friedmann Kernberg

Titolo: Psicoanalisi e formazione.

Cambiamenti e prospettive del training psicoanalitico

Sommario:

La formazione di uno psicoanalista è lunga, articolata e impegnativa. In Psicoanalisi e formazione Otto Kernberg mette a fuoco i problemi che si riscontrano nel percorso di training e offre delle possibili soluzioni. Da una delle voci più autorevoli nel panorama psicoanalitico internazionale un contributo indispensabile per psicoanalisti, psicoterapeuti, docenti, candidati e supervisori.

Codice libro:

cod. 1215.1.45

Autori:

René Kaes

Titolo: L'estensione della psicoanalisi

Per una metapsicologia di terzo tipo

Sommario:

L’estensione del campo delle pratiche e della clinica è una costante della storia della psicoanalisi. E ogni volta ne ha trasformato il metodo, la metapsicologia e il fondamento stesso. Con questo lavoro, Kaës esplora altri spazi della realtà psichica, altre forme di soggettività e mezzi di trattamento della sofferenza psichica, per approdare a quella che lui definisce una metapsicologia di terzo tipo, che descriverebbe la consistenza di spazi di realtà psichica inconscia e la complessità delle loro interferenze.

Codice libro:

cod. 1215.1.39

Autori:

Titolo: Paul Ricoeur e la psicoanalisi.

Testi scelti

Sommario:

Il volume raccoglie alcuni saggi sulla psicoanalisi, difficilmente reperibili, di Paul Ricoeur, presentando nel contempo una recente intervista-conversazione, rilasciata in occasione del novantesimo compleanno del filosofo. Si affronta il rapporto tra ermeneutica e psicoanalisi, illustrando il fecondo passaggio da una ermeneutica del simbolo a una ermeneutica della narrazione, per giungere a una ermeneutica della traduzione.

Codice libro:

cod. 1215.1.26

Autori:

Titolo: Jean Laplanche

Da Lacan a Freud

Sommario:

A cent’anni dalla nascita di Jean Laplanche, “il più originale e filosoficamente informato teorico della psicoanalisi del suo tempo”, secondo la rivista Radical Philosophy, una nuova raccolta di lavori, eterogenei per forma, contenuti e contesto, permette di immergersi e affrontare criticamente tutte le emergenze e i nodi teorici della sua opera.

Codice libro:

cod. 1950.1.23

Autori:

Ezio Maria Izzo

Titolo: L'ora non è finita

Per una Metapsicologia concreta: Eros e Arbeit. Con un'intervista all'Intelligenza Artificiale

Sommario:

Più che mai oggi la psicoanalisi deve fare un bilancio e soprattutto chiarire se è una terapia che può essere davvero allargata a tutte le diverse patologie e non solo alle nevrosi. La risposta a questa domanda, afferma l’autore, non può che essere positiva, ma troppi sono i freudiani che si sono rifugiati in una posizione egemonica che rappresenta un rischio per la disciplina.

Codice libro:

cod. 1215.5.7

Autori:

Ezio Maria Izzo

Titolo: Pulsione ed esistenza

Psicoanalisi e psichiatria fenomenologica

Sommario:

Qual è l’apporto della psichiatria fenomenologica alla psicoanalisi? Perché per lo psicoanalista è opportuno conoscere la fenomenologia? Per cercare risposta a queste domande, l’autore ci propone un filo conduttore, che è l’attenzione per l’ascolto clinico del paziente e la ricerca della sua singolarità di soggetto: sviluppate da un lato dalla psichiatria fenomenologica e dall’altro dalla psicoanalisi.

Codice libro:

cod. 1217.1.24