Libri di Psicoanalisi e psicologia dinamica

La ricerca ha estratto dal catalogo 523 titoli

Autori:

Francesco Giglio

Titolo: Aprire il discorso.

Supervisione psicoanalitica, istituzioni e clinica dell'adolescente

Sommario:

Questo libro nasce da un’esperienza clinica sul “campo” ed è basato sulle registrazioni delle discussioni cliniche e degli interventi di operatori di diverso orientamento teorico e con professionalità differenti: assistenti sociali, educatori, infermieri, medici, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti. Il risultato è un volume adatto a stimolare riflessioni cliniche nei professionisti della salute mentale, ma che consente pure a tutti i curiosi della psicoanalisi clinica di penetrare con sufficiente chiarezza nel labirinto delle logiche terapeutiche analitiche.

Codice libro:

cod. 1030.18

Autori:

Titolo: Continuità dell'essere, crollo e oltre il crollo

Sul lavoro di Donald W. Winnicott

Sommario:

Winnicott, più di ogni altro psicoanalista, ha ampliato il campo teorico-clinico della psicoanalisi con le sue perenni e naturali controversie. In questo libro si potranno leggere delle feconde riflessioni su alcune delle sue scoperte più creative: l’enfasi sulla continuità dell’essere; la natura dell’unità psicosomatica e le esperienze che disturbano o impediscono il senso di continua aliveness; la concettualizzazione degli stati mentali precoci; le caratteristiche paradossali del Sé e la sua relazione con il mondo degli oggetti e degli altri.

Codice libro:

cod. 1215.1.40

Autori:

Benedetto Genovesi

Titolo: La cura psicoanalitica

In un intreccio interdisciplinare tra fisica quantistica, filosofia e neuroscienze

Sommario:

In maniera semplice e sintetica, questo libro traccia percorsi di interconnessioni interdisciplinari tra filosofia, neuroscienze, psicoanalisi e non solo.

Codice libro:

cod. 1215.4.9

Autori:

Accursio Gennaro, Giusy Bucolo

Titolo: Psicologia del profondo

Modelli e tecniche di psicoterapia psicodinamica

Sommario:

Il volume si inserisce nel panorama della psicologia dinamica e mira a dare una visione rigorosa a quella vasta area della psicologia del profondo come quella junghiana, neo-junghiana, adleriana e bioenergetica. Il testo compendia tecniche di trattamento individuale e gruppale per adulti, bambini e adolescenti che a partire dalla psicoanalisi freudiana arrivano fino ai recenti sviluppi delle nuove frontiere della psicoterapia psico-dinamica.

Codice libro:

cod. 1240.1.11

Autori:

Titolo: Manuale di psicoterapie integrate

Il modello Forma Mentis

Sommario:

Pensato principalmente per psicologi e psicoterapeuti, questo Manuale di Psicoterapie Integrate presenta un modello di comprensione e intervento clinico che affonda le proprie radici nel pensiero psichiatrico e psicologico clinico, nelle psicoterapie dinamiche e cognitivo-comportamentali, nonché nei dati della ricerca empirica in psicoterapia.

Codice libro:

cod. 321.1.5

Autori:

Titolo: Psicodramma analitico.

Punto d'incontro di metodologie psicoterapeutiche

Codice libro:

cod. 1250.56

Sommario:

In un continuo rimando tra clinica individuale e clinica del legame sociale, l’autore tratta dodici temi lacaniani, còlti nel loro continuo divenire e nella loro declinazione attuale, nella quale si intuisce però il permanere di aspetti strutturali stabili, anche se tutt’altro che evidenti. Tra i temi scelti vi sono: il rapporto tra psicoanalisi e psicogenesi, l’identificazione, il posto del Reale nel discorso del soggetto, i sintomi, l’amore, i fenomeni di massa, la libertà, il divieto, la differenza sessuale, l’oggetto e il desiderio.

Codice libro:

cod. 225.1.1