Libri di Psicoanalisi e psicologia dinamica

La ricerca ha estratto dal catalogo 523 titoli

Autori:

Titolo: La ferita dello sguardo

Una ricerca psicoanalitica sulla melanconia

Codice libro:

cod. 1950.2.5

Autori:

Titolo: La patologia borderline in psicoanalisi

Modelli per l'intervento

Sommario:

Principalmente rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e operatori della salute mentale che si confrontano con la patologia grave di personalità, sia nel contesto privato sia in quello istituzionale (servizi di salute mentale, centri diurni, comunità educative e terapeutiche, ecc.), il volume è utile anche a tutti coloro che all’interno del proprio percorso formativo desiderano approfondire le proprie conoscenze e competenze in questo campo.

Codice libro:

cod. 1246.5

Autori:

Titolo: Pensare il presente

La psicoanalisi al tempo della crisi

Codice libro:

cod. 1790.14

Autori:

Marcello Orazio Florita

Titolo: L'intreccio

Neuroscienze, clinica e teoria dei sistemi dinamici complessi

Sommario:

Questo volume nasce dalla necessità di conciliare il progresso delle scienze (filosofia, neuroscienze, psicologia, etc..) ad una teoria dell’uomo e, dunque, alla psicoterapia. Per questo l’autore cerca di costruire un modello "più ampio possibile" che si sviluppa e si nutre delle recenti acquisizioni scientifiche e viene verificato sistematicamente nell'applicazione clinica.

Codice libro:

cod. 1240.363

Autori:

Leticia Glocer Fiorini

Titolo: Decostruire il femminile

Soggettività in transizione

Sommario:

Decostruire il femminile affronta questioni relative alle concezioni essenzialistiche del femminile, all’amore, al desiderio sessuale, alla maternità, alla bellezza e al trascorrere del tempo personale, riesaminando il binarismo di genere e le relazioni di potere sottostanti. “Un importante contributo che, da una prospettiva psicoanalitica, getta luce sugli aspetti sia singoli che collettivi della condizione femminile” (Virginia Ungar, ex presidente IPA).

Codice libro:

cod. 1215.3.24

Autori:

Sandra Filippini

Titolo: Relazioni perverse

La violenza psicologica nella coppia

Sommario:

Che cosa lega molte donne a relazioni di coppia in cui finiscono per assumere il ruolo di vittime? E qual è il carattere specifico del maltrattamento nella coppia? Attraverso la presentazione di alcuni casi esemplari l’autrice giunge a riconoscere e a descrivere la complessità e le apparenti contraddizioni del legame perverso, conducendo il lettore negli intricati sentieri in cui l’aggressività e l’odio possono assumere ingannevolmente le sembianze dell’amore.

Codice libro:

cod. 1215.3.8

Autori:

Titolo: Certezze ed esperienza del limite

Atti del XIV Congresso dell'Association Internationale d'Etudes Médico-Psychologiques et Religieuses (Aiempr)

Codice libro:

cod. 2000.955