Books about Psychoanalysis and Dynamic Psychology

The search has found 523 titles

Authors:

Nevio Del Longo

Title: Le reverie in psicoanalisi

Immaginazione e creatività in psicoterapia

Sumamry:

Ecco un libro che permette, anche attraverso gli esempi e le vignette proposte, di far comprendere ai terapeuti di formazione analitica quanto la psicoterapia possa avvicinarsi all’arte e quanto pos-sa diventare una comunicazione di “anime”. Il testo ci insegna a riconoscere la rêverie al lavoro nella relazione terapeutica, nell’interpretazione dei sogni e nel lavoro di gruppo, come quella qualità capace di stimolare in ogni terapeuta la sensibilità e il rispetto necessari per entrare nello “spazio sacro” del paziente e favorire il possibile cambiamento.

Book code:

cod. 1422.42

Authors:

Carla De Toffoli

Title: Transiti corpo-mente

L'esperienza della psicoanalisi

Sumamry:

Questo volume raccoglie gli scritti che mostrano lo sviluppo del pensiero di Carla De Toffoli, originale voce della psicoanalisi italiana recentemente scomparsa. I suoi scritti hanno come oggetto argomenti fondanti riguardo al metodo psicoanalitico, alle sue caratteristiche e alle leggi che lo governano, e sono finalizzati allo studio del funzionamento della mente: quella individuale, ma anche quella di coppia o quella gruppale inclusa nel concetto di campo.

Book code:

cod. 1215.1.32

Authors:

Title: Consapevolezza e autoanalisi

Strategie di approssimazione all'esperienza inconscia

Book code:

cod. 1950.2.8

Sumamry:

I due autori propongono una sintesi della loro lunga esperienza di psicoanalisti, facendo una vasta riflessione sul pensiero e le sue modalità di costruirsi in forme diverse. Il percorso nasce da un interrogativo sul pensiero religioso che gli autori considerano, alla stregua di qualsiasi pensiero, una funzione particolare della mente umana.

Book code:

cod. 1950.1.14

Authors:

Title: Trascrivere l'inconscio

Problemi attuali della clinica e della tecnica psicoanalitica

Book code:

cod. 1950.2.6

Authors:

Title: Il male dal prisma del Kulturarbeit.

Sull'opera di Nathalie Zaltzman

Sumamry:

Poco conosciuta in Italia, dove solo di recente sono apparse traduzioni di suoi lavori, Nathalie Zaltzman (1933-2009) è stata una figura di rilievo nel panorama psicoanalitico contemporaneo. Questo volume propone il confronto tra autorevoli esponenti del Quatrième Groupe a lei legati e componenti di un gruppo di ricerca interdisciplinare impegnato sul tema del disagio della civiltà.

Book code:

cod. 1422.25

Sumamry:

Un volume che vuole mostrare ciò che è ancora valido della tradizione del modello di cura psicoanalitica, segnalando però innovazioni fondate sull’esperienza e sugli inevitabili sviluppi del pensiero psicoanalitico.

Book code:

cod. 1250.217

Authors:

Franco De Masi

Title: Trauma, deumanizzazione e distruttività

Il caso del terrorismo suicida

Sumamry:

Un saggio che cerca di inquadrare lo sconvolgente fenomeno del terrorismo suicida, studiando il rapporto tra trauma emotivo, deumanizzazione e sviluppo di distruttività omicida.

Book code:

cod. 1215.4.7