Libri di Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

La ricerca ha estratto dal catalogo 171 titoli

Autori:

Titolo: Quando la scuola viene ferita

Interventi dopo il suicidio di uno studente

Sommario:

Questo libro prende in analisi ciò che è accaduto in alcune scuole dopo la morte per suicidio di un ragazzo, con l’intento di comprendere le reazioni più comuni che una ferita così lacerante produce. Il volume si rivolge a quanti – presidi, insegnanti, psicologi scolastici, educatori – potrebbero doversi misurare con l’evento della morte volontaria e con le sue dolorose conseguenze con l’obiettivo di fornire una chiave di lettura che aiuti a comprendere i comportamenti più corretti da attuare e gli errori da evitare.

Codice libro:

cod. 8.50

Autori:

Filippo Petruccelli, Immacolata Messuri, Myriam Santilli

Titolo: Bilancio di competenze e orientamento professionale e scolastico

Dalla pratica alla teoria: l'esperienza della Provincia di Latina

Sommario:

Il bilancio di competenze favorisce la riflessione dell’individuo su se stesso, sulle capacità tecniche e trasversali acquisite nella propria esperienza formativa, lavorativa e personale, in modo da realizzare un incastro efficace tra domanda e offerta di lavoro. A partire da queste riflessioni, il volume riporta l’esperienza realizzata dalla Provincia di Latina che ha realizzato una serie di interventi tesi a contrastare gli effetti dell’attuale crisi occupazionale.

Codice libro:

cod. 1240.2.15

Autori:

Titolo: La mediazione scolastica

Teoria e pratica educativa

Sommario:

Un’introduzione alla mediazione scolastica, un quadro di riferimento che esplicita i vari paradigmi teorici indispensabili per collocare e dare significato alla molteplicità dei dati che derivano dall’osservazione e dalla sperimentazione. Il testo presenta la mediazione scolastica come strumento efficace per un’azione di prevenzione dei conflitti e di risoluzione positiva degli stessi in età evolutiva, attraverso il potenziamento delle abilità prosociali dei bambini e dei giovani sia nelle relazioni intragenerazionali che nelle relazioni intergenerazionali.

Codice libro:

cod. 1240.359

Autori:

Titolo: Promuovere la salute nei contesti educativi.

Comportamenti salutari e benessere tra gli adolescenti

Sommario:

Il volume intende promuovere la salute nella scuola, aderendo all’ottica bio-psico-sociale sostenuta dell’OMS. La proposta consiste nell’assumere una prospettiva positiva nei confronti della salute, finalizzando l’attività al miglioramento degli stili di vita e del benessere percepito, insistendo sull’im-portanza di incidere in un’età peculiare per le sue problematiche evolutive quale l’adolescenza.

Codice libro:

cod. 1240.313

Autori:

Titolo: Una giostra per la formazione

Modelli e metodologie nei Piani Operativi Nazionali della Scuola

Sommario:

Il volume presenta un percorso di formazione che ha voluto porsi all’interno dei moduli previsti dal Piano Operativo Nazionale (PON)-2007/13 nella scuola, rivolgendosi ai docenti, secondo la logica di un continuum tra esperienze professionali e possibilità di nuove scelte metodologiche e secondo la traiettoria di un life long change, un cambiamento che coniuga sfera personale e professionale.

Codice libro:

cod. 1240.362