Prevenzione e intervento nella scuola media inferiore
cod. 8.27
La ricerca ha estratto dal catalogo 171 titoli
Prevenzione e intervento nella scuola media inferiore
cod. 8.27
cod. 573.1.3
Il volume sintetizza e presenta ricerche e studi relativi alla visione e al suo ruolo nel processo di apprendimento del bambino. La finalità è fornire punti di riferimento e linee guida pratiche a chi si occupa della visione e degli aspetti funzionali della letto-scrittura, indicando i problemi visivi che possono impedire o rallentare il corretto apprendimento scolastico da parte del bambino.
cod. 1305.222
Il volume descrive come in caso di difficoltà nell’apprendimento scolastico possano emergere anche difficoltà relative agli aspetti visivi funzionali che rendono indispensabile un percorso di potenziamento delle abilità visive affidato a professionisti della visione. La descrizione dettagliata di test, protocolli e procedure, i richiami alla ricerca e alle esperienze cliniche più recenti, la proposta di strumenti di lavoro rendono il libro un riferimento per quanti a vario titolo si occupano di psicopatologia dell’apprendimento: professionisti della visione, neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti, psicomotricisti.
cod. 1305.298
Manuale di educazione alla salute con le favole per insegnanti e genitori
cod. 239.98
Il modello della "Partecipazione Collaborativa e Costruttiva"
Obiettivo del volume è di illustrare in modo chiaro il modello di “Partecipazione Collaborativa e Costruttiva”, che mira a rendere efficace l’uso delle tecnologie nella formazione e nella didattica di tipo blended. Il testo ne descrive pertanto i presupposti, il ventaglio di situazioni in cui è applicabile, le modalità di valorizzazione degli ambienti digitali e dell’integrazione tra attività online e offline.
cod. 247.2
Ideato per i professionisti che operano nel campo della riabilitazione logopedica, il libro rappresenta un utile strumento di consultazione anche per genitori, insegnanti, educatori, offrendo consigli e indicazioni operative.
cod. 1305.164
Una guida all’utilizzo del modello TASC nel contesto italiano
Il modello TASC (*Thinking Actively in a Social Context*), di Belle Wallace e Harvey Adams, è un quadro concettuale e operativo alternativo per rendere l’apprendimento più efficace, significativo e duraturo. Questo volume colma l’assenza di un’opera specifica in lingua italiana, offrendo una sua trattazione approfondita e mettendolo in dialogo con prospettive teoriche, approcci e modelli didattici complementari per evidenziare connessioni inedite e possibili sviluppi. Il testo è destinato a docenti di ogni ordine e grado, formatori, ricercatori e studenti universitari, interessati a modelli pedagogici innovativi. Rappresenta un ponte tra teoria e pratica e fornisce proposte concrete per una didattica inclusiva, attiva e dialogica.
cod. 1169.11
Un aiuto per grandi e piccini
Con il linguaggio semplice delle fiabe, il libro si propone di indirizzare a una crescita armonica, attraverso una comunicazione che non sia né aggressiva né passiva, ma trasmetta messaggi di pace, tolleranza e amore. Ogni fiaba è incorniciata da un telaio i cui quattro lati sono costituiti da: la presentazione di un tema inerente l’ambito dell’autoaffermazione; una possibile analisi del testo per riflettere; una scheda per comprendere; un gioco per imparare a drammatizzare e creare.
cod. 239.184
Il volume vuole fornire un quadro di riferimento per orientarsi negli aspetti giuridici correlati al bullismo e alla devianza minorile, evidenziando come l’incontro tra l’approccio della psicologia giuridica e quello della psicologia della salute possa offrire una chiave di lettura del fenomeno e favorire spunti per l’attuazione di strategie mirate. Un testo per studenti universitari e al contempo uno strumento di lavoro per psicologi, giuristi, insegnanti, dirigenti scolastici, assistenti sociali, forze dell’ordine, e tutti coloro che si occupano di bullismo e di devianza giovanile.
cod. 435.1.8