Libri di Politica, società italiana

La ricerca ha estratto dal catalogo 479 titoli

Autori:

Censis

Titolo: Italy today 2011.

Social picture and trends

Sommario:

The CENSIS Report interprets Italy’s most significant socio-economic dimensions at a difficult moment in the country’s history. After a discussion of how Italian society has turned out to be fragile, isolated, and lacking autonomy, the report addresses some of the main issued that emerged during 2011: what is left of the Italian model of development, the causes of the country’s economic stagnation, and how to revitalize its growth potential.

Codice libro:

cod. 2000.1357

Autori:

Nicola Cacace

Titolo: Equità e sviluppo.

Il futuro dei giovani. Previsioni al 2020

Sommario:

Le prospettive del lavoro e delle professioni in Italia da oggi al 2020, chiarite a tutti, con linguaggio semplice, da un grande esperto.

Codice libro:

cod. 1420.1.143

Autori:

Ambrosianeum Fondazione Culturale

Titolo: Milano 2012.

Le generazioni che verranno sono già qui

Sommario:

Il Rapporto Ambrosianeum 2012 esplora la reale portata del cambiamento demografico nella città di Milano e si interroga su quali politiche occorrano per governarlo con lungimiranza, per il bene della collettività e dei cittadini di tutte le età.

Codice libro:

cod. 1260.85

Autori:

Lorenzo Dellai

Titolo: Riprendere il cammino.

Uno sguardo trentino sul futuro dell'Italia

Sommario:

Una lettura originale del caso italiano. Un testo che vuole riportare la politica alla sua natura di speranza collettiva, parlando del futuro dell’Italia e guardando a come fare comunità in un paese che sembra perduto dietro i suoi mille frammenti, incapace di riprendere il bandolo dello sviluppo. Lontano dall’opinionismo e dal narcisismo digitale, ecco un’agenda per l’Italia scritta da chi ha sempre inteso la politica come impegno di vita.

Codice libro:

cod. 1260.86

Autori:

Giuseppe Bettoni

Titolo: Geografia e geopolitica interna.

Dall'organizzazione territoriale alla sindrome di Nimby

Sommario:

Per la prima volta in Italia un testo mostra l’altra metà della geopolitica: quella interna alle frontiere di uno stesso stato. La geopolitica è difatti legata al territorio e il territorio non distingue i conflitti internazionali, tra Stati, da quelli che invece sono i conflitti territoriali interni alle frontiere di uno stesso stato, come le dispute per una linea ferroviaria (no-TAV?) o per l’insediamento di un inceneritore…

Codice libro:

cod. 1387.45

Sommario:

Il Rapporto interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese, presentando una serie di analisi per settori: la formazione, il lavoro e la rappresentanza, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti e i processi economici, i media e la comunicazione, il governo pubblico, la sicurezza e la cittadinanza.

Codice libro:

cod. 141.17

Autori:

Censis

Titolo: Una visione di futuro per l'Italia.

Un mese di sociale 2010

Sommario:

La riflessione del Censis “Un mese di sociale/2010” è dedicata questa volta a un esercizio di vision, per andare oltre i consolidati schemi di interpretazione fenomenologica e immaginare un futuro possibile per il Paese. Come staremo al mondo? Quali grandi sfide saranno per noi decisive nei prossimi anni? E come si riorganizzerà la comunità nazionale?

Codice libro:

cod. 139.26

Autori:

Giuliano Bobba

Titolo: Media e politica In Italia e Francia

Due democrazie del pubblico a confronto

Sommario:

Il libro approfondisce il rapporto che lega la politica ai media in Italia e in Francia, esplorando due esempi diversi di quella che Manin ha definito «democrazia del pubblico». Il testo tenta di ridefinire il quadro interpretativo, alla luce delle continuità e delle nuove tendenze documentate dai risultati della ricerca.

Codice libro:

cod. 886.58

Sommario:

Il volume mostra come guardare al futuro in maniera costruttiva e positiva, offrendo un percorso di letture che muove dal programma Erasmus: 2 milioni di studenti, 33 Paesi coinvolti, oltre 2.200 Università aderenti. Il libro si rivolge a tutti coloro che in ambito politico a vario titolo “decidono” e a quanti semplicemente hanno a cuore il futuro del nostro Paese.

Codice libro:

cod. 1420.1.123

Autori:

Titolo: L'opinione degli italiani.

Annuario 2011

Sommario:

Dal Presidente dell’Istituto Piepoli, un libro di riflessioni e di futurologia, che racconta gli eventi politici e sociali che hanno colpito l’Opinione Pubblica nel 2010... e nel 2011!

Codice libro:

cod. 2001.82