Libri di Diritto, giustizia

La ricerca ha estratto dal catalogo 497 titoli

Autori:

Sergio M. Carbone, Francesco Munari

Titolo: I porti italiani e l'Europa

Un'analisi delle regole, della giurisprudenza e della prassi amministrativa per operatori pubblici e privati

Sommario:

Il volume analizza la disciplina dei porti dall’angolo visuale europeo e nazionale, concentrandosi in particolare sulla natura dei porti come “beni” e infrastrutture pubbliche, al cui interno le imprese operano sulla base di diversi livelli di regolazione. Viene quindi delineato il regime dei porti italiani alla luce delle regole dell’Unione e nazionali e sono presi in esame i vari “attori”, pubblici e privati, operanti nei porti.

Codice libro:

cod. 326.1

Autori:

Titolo: La costituzione repubblicana

I princìpi, le libertà, le buone ragioni

Sommario:

L’«accordo di validità universale» da cui è nata la Costituzione è ancora in grado di dare risposte ai gravi interrogativi dei nostri giorni. Fare appello alle ragioni del pluralismo contro la concentrazione assolutistica del potere, alle ragioni delle garanzie contro le violazioni delle libertà fondamentali, alle ragioni dell’emancipazione dei singoli e dei gruppi contro chi nega l’esistenza stessa della società è ancora la strada migliore per costruire un futuro alla democrazia costituzionale nata 60 anni fa.

Codice libro:

cod. 1297.27

Autori:

Federico Caporale

Titolo: I servizi idrici.

Dimensione economica e rilevanza sociale

Sommario:

L’autore ricostruisce la qualificazione giuridica del servizio idrico, prestando attenzione costante al bilanciamento tra dimensione socio-sanitaria ed economica del servizio stesso, da un lato, e all’attuazione del diritto umano fondamentale di accesso all’acqua, dall’altro. Emergono, in tal modo, le contraddizioni, i nodi e le tendenze attuali della disciplina giuridica e della regolazione del servizio idrico, che vengono analizzati da diverse angolazioni e diventano crocevia per interpretare le prospettive future del settore.

Codice libro:

cod. 1590.15

Sommario:

Alla luce della sentenza CGUE Commissione vs Italia del 2008, il nostro Stato ha avviato un ripensamento generale dei sistemi pensionistici, che ha stimolato un’analisi del significato assunto dal principio di eguaglianza. Il volume vuole suggerire degli indirizzi di welfare, volti all’attuazione del principio di eguaglianza sostanziale e tali da contrapporsi alle numerose derive particolaristiche, spesso nascoste dietro normative poste a difesa del principio di eguaglianza formale.

Codice libro:

cod. 315.2.11

Autori:

Titolo: Ecomafie

Crimine organizzato, business e ambiente

Sommario:

Le “ecomafie”, organizzazioni criminali dedite alla commissione di delitti ambientali, sono all’origine di un vasto fenomeno di violenza – sull’ecosistema, sui territori e su intere fasce della popolazione – in forte espansione, ramificato, collegato ad altri fenomeni criminali e a dimensione transnazionale. Questo volume, attraverso i contributi di esperti di diversi settori, analizza il fenomeno ecomafioso sul piano giuridico, criminologico, ma anche sociologico ed economico.

Codice libro:

cod. 320.77