Libri di Criminologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 150 titoli

Autori:

Ernesto Calvanese

Titolo: Media e immigrazione tra stereotipi e pregiudizi.

La rappresentazione dello straniero nel racconto giornalistico

Sommario:

Il volume ha analizzato 31.946 articoli usciti su “Corriere della Sera”, “Il Giornale” e “la Repubblica” negli anni 2005-2008 sul tema dell’immigrazione. La ricerca ha evidenziato come di stranieri si parli esclusivamente in termini di conflittualità e di problematicità, anche quando sono stati proposti articoli non direttamente incentrati sulla loro delittuosità.

Codice libro:

cod. 287.32

Autori:

Stefano Caneppele

Titolo: La tolleranza zero: tra palco e realtà.

I molti perchè della riduzione della criminalità a New York

Sommario:

Cosa significa tolleranza zero? Quale politiche incorpora? È efficace nel ridurre la criminalità? Partendo dagli anni ’80 del secolo scorso, e attraverso il racconto della realtà di New York a metà degli anni ’90, il volume mostra come, negli Stati Uniti, i dipartimenti di polizia cittadina si siano organizzati nel tempo per rispondere alle sfide della criminalità, del disordine e dell’insicurezza.

Codice libro:

cod. 288.2

Autori:

Titolo: Le mafie dentro gli appalti

Casi di studio e modelli preventivi

Sommario:

Lo studio considera sedici casi di infiltrazione mafiosa negli appalti pubblici avvenuti negli ultimi trent’anni e ricostruisce, attraverso la lettura dei fascicoli giudiziari, i fattori territoriali e normativi che hanno facilitato l’infiltrazione di gruppi criminali organizzati.

Codice libro:

cod. 288.3

Sommario:

Gli aspetti più problematici del settore delle Polizie locali: la comparazione dell’organizzazione internazionale, il quadro dell’impiego teorico nell’ambito della sicurezza urbana e dell’azione dello Stato, l’identità e la formazione, l’etica e la quotidianità. Soluzioni innovative e spunti di riflessione per chi, tecnici e politici, è interessato a raffinare uno strumento di intervento nelle comunità locali.


Codice libro:

cod. 287.17

Autori:

Titolo: Le politiche della sicurezza.

Dalla "polizia comunitaria" alla "tolleranza zero"

Sommario:

La tolleranza zero: i suoi limiti e le sue alternative. Il volume, frutto di un seminario internazionale organizzato a Genova dall’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia di pubblica sicurezza, raccoglie gli interventi di una serie di esperti in materia di sicurezza pubblica, corredati dalle osservazioni di alcuni sindaci. Un contributo per tecnici e politici che vogliano approfondire la conoscenza della politica della tolleranza zero.

Codice libro:

cod. 287.20

Sommario:

Il volume, frutto di un seminario organizzato dall’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia della Polizia di Stato, analizza, attraverso la voce di alcuni esperti in materia, la gestione della sicurezza e della qualità della vita, anche alla luce delle più recenti scelte politiche effettuate nel nostro Paese.

Codice libro:

cod. 1424.1

Sommario:

Il volume analizza le modalità dell’attività di polizia, esaminandone i principali settori di intervento, per poi prendere in considerazione le più significative esperienze di valutazione del lavoro delle Forze di Polizia, messe in atto nelle principali realtà internazionali, evidenziandone gli aspetti positivi e i limiti.

Codice libro:

cod. 287.29

Autori:

Titolo: L'ordine pubblico.

Un equilibrio fra il disordine sopportabile e l'ordine indispensabile

Sommario:

Il volume raccoglie i contributi di esperti di differenti Paesi in tema di ordine pubblico e fornisce uno spaccato dei problemi incontrati nelle diverse realtà e delle strategie messe in atto per risolverli. Se ogni Paese ha proprie tradizioni e modalità d’impiego, le tipologie di intervento tendono a uniformarsi in relazione alla maggiore invasività e organizzazione para-militare degli estremisti.

Codice libro:

cod. 1424.3