Books about Criminology

The search has found 150 titles

Authors:

Marcus Felson, Mary A. Eckert

Title: Crimine e vita quotidiana

Un'introduzione

Sumamry:

Il volume offre un approccio nuovo alla teoria del crimine e alla sua riduzione. Con uno stile di scrittura chiaro, coinvolgente e asciutto, questa sesta edizione del testo si concentra sulle cause del comportamento criminale, mostrando come il crimine possa colpire chiunque, in maniera diversa. Gli autori offrono strumenti pratici per ridurre o eliminare il crimine e il comportamento criminale in contesti specifici, intervenendo sulle opportunità per la loro realizzazione.

Book code:

cod. 287.57

Authors:

Paola Fereoli, Annalisa Pelosi

Title: Fine pena mai.

Le famiglie delle vittime di omicidio in Italia

Sumamry:

L’Italia non ha ancora adeguato il sistema legislativo per la tutela delle vittime di reati gravi, come indicato dalle politiche internazionali, nonostante gli omicidi intrafamiliari o per relazioni sentimentali abbiano subito un incremento allarmante. Il volume ha interrogato sette familiari di vittime di omicidio per comprenderne i bisogni e analizzare i possibili supporti da fornirgli per ritrovare un nuovo equilibrio.

Book code:

cod. 287.31

Authors:

Giampiero Ferrario, Elena Galliena

Title: Pensiero criminale.

I legami del reo dalla famiglia al carcere

Sumamry:

Le prime basi per mettere in relazione la violazione delle norme sociali con la violazione delle norme in famiglia: il volume sostiene difatti la tesi secondo cui la violazione della legge è connessa all’esperienza infantile del reo di violazioni di precise norme familiari, tra cui la prima e più importante è quella sul riconoscimento del figlio.

Book code:

cod. 287.39

Authors:

Title: Per una cultura della sicurezza condivisa

Trattato di sicurezza pubblica

Sumamry:

Se la sicurezza rappresenta il paradigma rispetto al quale la società regola il proprio agire, il metodo costituisce lo strumento attraverso cui tale sicurezza può essere costruita e mantenuta, poiché consente di conoscere le situazioni in cui può essere a rischio, comprendere le ragioni di una percezione di insicurezza, agire per ripristinarla e/o rafforzarla. Il volume sviluppa il tema della sicurezza pubblica con l’ambizione di offrire alla comunità scientifica, agli operatori del settore, agli esperti e all’opinione pubblica uno strumento di analisi di questo cruciale snodo della nostra contemporaneità.

Book code:

cod. 1424.12

Sumamry:

Il volume mette a confronto, a seguito di un partecipato convegno organizzato dalla Cooperativa Sociale Villa S. Ignazio di Trento, le ricerche e gli studi di filosofi, pedagogisti, psicologi, giuristi e sociologi in materia di paura e sicurezza, e riporta alcune esperienze positive di azione concreta nel territorio trentino.

Book code:

cod. 1130.284

Authors:

Forum-Associazione Donne Giuriste

Title: Stalking e violenza alle donne.

Le risposte dell'ordinamento, gli ordini di protezione

Sumamry:

Il tema attuale delle donne vittime di violenza e di stalking, analizzato con un approccio multidisciplinare. Il libro analizza come viene rappresentata l’immagine della donna nell’informazione e in letteratura, descrive le figure della vittima e del violento, illustra le risposte normative degli altri paesi e racconta le risposte che il nostro ordinamento fornisce in sede penale e civile e i relativi limiti.

Book code:

cod. 287.22

Authors:

Title: Il capro espiatorio.

Discipline a confronto

Book code:

cod. 1525.26

Authors:

Adolfo Francia

Title: Il delitto raccontato.

Una lettura criminologica delle novelle di Guy de Maupassant

Sumamry:

Il volume, dopo una breve rassegna sulla vita e i rapporti giovanili di Maupassant con Bouhilet e Flaubert, affronta il tema della scientificità della letteratura maupassantiana alla luce del suo rapporto con il naturalismo, per affrontare successivamente la lettura criminologica di 133 racconti utilizzando soprattutto i parametri classici della narratologia, quali il ruolo del narratore o dell’utilizzo dei tempi verbali. Il testo individua, così, alcuni topoi criminologici della ricerca maupassantiana.

Book code:

cod. 287.26