Retribuzione, riabilitazione e riparazione: modelli e strategie di intervento penale a confronto
cod. 290.11
La ricerca ha estratto dal catalogo 150 titoli
Retribuzione, riabilitazione e riparazione: modelli e strategie di intervento penale a confronto
cod. 290.11
Prospettive teoriche e strumenti di ricerca in criminologia
cod. 1520.335
Trauma, attaccamento e dissociazione in un killer seriale
Uno dei più efferati serial killer italiani viene analizzato attraverso il contributo delle ricerche sul trauma, della teoria dell’attaccamento e alla luce delle più attuali scoperte delle moderne neuroscienze. Nel libro sono raccolte le indicazioni provenienti dalla letteratura in materia e vengono tratteggiate alcune linee guida per un trattamento possibile.
cod. 287.47
cod. 1520.318
Una ricerca sul giudicato penale a Milano dal 1934 al 1990
cod. 1525.28
I meccanismi della frode finanziaria e sportiva e le possibili soluzioni per arginarla
Nell’ultimo decennio il mondo dell’economia e quello dello sport sono stati segnati da un gran numero di scandali e fallimenti. Questo libro costituisce una chiave di lettura di quali siano le ragioni per cui queste truffe abbiano trovato così grande spazio nel mondo attuale.
cod. 1420.1.140
cod. 1405.1.3
Il volume analizza le principali ricerche effettuate sulle forze di polizia in diversi Paesi – Stati Uniti, Canada, Francia ecc. – comparandone quando possibile alcuni risultati. Di particolare rilievo appare la recente analisi svolta alla Scuola superiore di Polizia da parte di alcuni funzionari frequentatori di un Corso di alta formazione che hanno intervistato tutti i colleghi presenti nella Scuola.
cod. 287.36
La stretta collaborazione fra un medico-ricercatore e un criminologo ha prodotto la rilettura originale del vissuto dei poliziotti, dello stress correlato al loro lavoro e dell’impatto che questo ha sulla loro vita: stress, burnout, sindrome da stress post-traumatico, ansia, insonnia fino alla depressione e, nei casi più estremi, suicidio.
cod. 287.44
Il volume analizza le modalità dell’attività di polizia, esaminandone i principali settori di intervento, per poi prendere in considerazione le più significative esperienze di valutazione del lavoro delle Forze di Polizia, messe in atto nelle principali realtà internazionali, evidenziandone gli aspetti positivi e i limiti.
cod. 287.29