Libri di Criminologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 150 titoli

Autori:

Roberto Maniglio

Titolo: Coppia e violenza.

Dinamiche, fenomenologia e trattamento

Sommario:

Il volume esamina la fenomenologia della violenza nella coppia nelle sue molteplici forme: fisica, sessuale e psicologica. Dopo aver analizzato la prevalenza e l’incidenza degli abusi perpetrati e subiti all’interno della coppia, vengono descritti gli effetti della violenza sulle vittime e sui bambini che sono coinvolti direttamente o indirettamente in qualità di testimoni.

Codice libro:

cod. 1240.365

Autori:

Piero Lorusso

Titolo: L'insicurezza dell'era digitale.

Tra cybercrimes e nuove frontiere dell'investigazione

Sommario:

La “rivoluzione digitale” ha rappresentato anche una sorta di “rivoluzione criminale”: le tecnologie informatiche difatti si sono confermate terreno fertile per le nuove espressioni del crimine organizzato, richiedendo un’operazione di contrasto che sia un giusto mix di leggi adeguate, efficaci azioni di polizia e un livello crescente di pubblica consapevolezza.

Codice libro:

cod. 262.23

Autori:

Lino Rossi

Titolo: Controllo dell'anima e distruzione del corpo.

Il male perverso e la crudeltà sociale

Sommario:

Il volume si colloca nell’ambito degli studi sul genocidio, con un taglio fortemente interdisciplinare e sovversivo che interessa in primo luogo la criminologia, ma attraverso l’intero campo delle scienze sociali e della filosofia.

Codice libro:

cod. 287.33

Sommario:

Il volume mette a confronto, a seguito di un partecipato convegno organizzato dalla Cooperativa Sociale Villa S. Ignazio di Trento, le ricerche e gli studi di filosofi, pedagogisti, psicologi, giuristi e sociologi in materia di paura e sicurezza, e riporta alcune esperienze positive di azione concreta nel territorio trentino.

Codice libro:

cod. 1130.284

Autori:

Ernesto Calvanese

Titolo: Media e immigrazione tra stereotipi e pregiudizi.

La rappresentazione dello straniero nel racconto giornalistico

Sommario:

Il volume ha analizzato 31.946 articoli usciti su “Corriere della Sera”, “Il Giornale” e “la Repubblica” negli anni 2005-2008 sul tema dell’immigrazione. La ricerca ha evidenziato come di stranieri si parli esclusivamente in termini di conflittualità e di problematicità, anche quando sono stati proposti articoli non direttamente incentrati sulla loro delittuosità.

Codice libro:

cod. 287.32

Sommario:

Il volume analizza le modalità dell’attività di polizia, esaminandone i principali settori di intervento, per poi prendere in considerazione le più significative esperienze di valutazione del lavoro delle Forze di Polizia, messe in atto nelle principali realtà internazionali, evidenziandone gli aspetti positivi e i limiti.

Codice libro:

cod. 287.29

Autori:

Paola Fereoli, Annalisa Pelosi

Titolo: Fine pena mai.

Le famiglie delle vittime di omicidio in Italia

Sommario:

L’Italia non ha ancora adeguato il sistema legislativo per la tutela delle vittime di reati gravi, come indicato dalle politiche internazionali, nonostante gli omicidi intrafamiliari o per relazioni sentimentali abbiano subito un incremento allarmante. Il volume ha interrogato sette familiari di vittime di omicidio per comprenderne i bisogni e analizzare i possibili supporti da fornirgli per ritrovare un nuovo equilibrio.

Codice libro:

cod. 287.31

Autori:

Alberto Cei

Titolo: I signori dei tranelli

I meccanismi della frode finanziaria e sportiva e le possibili soluzioni per arginarla

Sommario:

Nell’ultimo decennio il mondo dell’economia e quello dello sport sono stati segnati da un gran numero di scandali e fallimenti. Questo libro costituisce una chiave di lettura di quali siano le ragioni per cui queste truffe abbiano trovato così grande spazio nel mondo attuale.

Codice libro:

cod. 1420.1.140

Autori:

Giovanni Maria Mazzanti, Sara Rago

Titolo: Legalità e credito.

L'investimento in sicurezza per la libera attività d'impresa

Sommario:

Dopo aver analizzato la diffusione sul territorio nazionale delle diverse tipologie di reato denunciate, il volume mostra come l’andamento del costo di accesso al credito si differenzi per aree geografiche e a livello regionale, con una forte penalizzazione per quelle regioni in cui risulta forte la presenza della criminalità organizzata.

Codice libro:

cod. 1424.5