Books about Policies and Social Services

The search has found 755 titles

Authors:

Caritas Ambrosiana

Title: Ferite invisibili

Il mal-trattamento psicologico nella relazione tra caregiver e anziano

Sumamry:

I risultati di una ricerca che ha indagato la presenza e le caratteristiche di forme di maltrattamento psicologico nell’ambito della relazione di cura dell’anziano in famiglia. Il primo lavoro nazionale che per obiettivi e metodologia affronta questo tema, mettendone in evidenza i motivi scatenanti, gli episodi, gli aspetti di circolarità (maltrattamento reciproco), il livello di consapevolezza.

Book code:

cod. 1130.285

Authors:

Ugo Uguzzoni, Francesca Siboni

Title: La triade adottiva.

Processi di filiazione a affiliazione

Sumamry:

Una rilettura delle categorie attraverso le quali si delinea la realtà complessa dell’adozione. Il testo espone alcuni temi, definizioni, situazioni, problemi ed esperienze che gli operatori e le famiglie incontrano e devono affrontare nell’adozione.

Book code:

cod. 1130.286

Authors:

Chiara Brambilla, Massimo Rizzi

Title: Migrazioni e religioni.

Un'esperienza locale di dialogo tra cristiani e musulmani

Sumamry:

Le relazioni tra la Chiesa Cattolica nella sua dimensione locale e i musulmani possono avere prospettive significative nello sviluppo del dialogo tra le religioni. Il testo illustra alcune esperienze di buone prassi realizzate nel bergamasco, presentando le iniziative pastorali legate alla frequentazione di spazi ecclesiali da parte di non cattolici, e in particolare di musulmani.

Book code:

cod. 1130.287

Sumamry:

Il volume mette a confronto, a seguito di un partecipato convegno organizzato dalla Cooperativa Sociale Villa S. Ignazio di Trento, le ricerche e gli studi di filosofi, pedagogisti, psicologi, giuristi e sociologi in materia di paura e sicurezza, e riporta alcune esperienze positive di azione concreta nel territorio trentino.

Book code:

cod. 1130.284

Authors:

Title: La valutazione possibile.

Metodi e casi

Sumamry:

Alcune ricerche valutative, svolte in Puglia, che hanno come oggetto programmi finanziati dai fondi strutturali dell’Unione Europea e dai fondi regionali e comunali per le politiche sociali. Particolare attenzione è riservata ai contesti politici e organizzativi in cui si attuano le valutazioni, che, oltre agli obiettivi ufficiali di un programma, considerano gli obiettivi perseguiti dai diversi stakeholder spesso in conflitto fra loro.

Book code:

cod. 1900.2.11

Authors:

Riccardo Guidi

Title: Il welfare come costruzione socio-politica.

Principi, strumenti, pratiche

Sumamry:

Tesi di fondo del volume è che, soprattutto dopo le riforme degli anni ’90 e 2000, accanto a una politicità “maggiore” del welfare ne esista una “minore” (ma non per importanza) della quale sono protagonisti attori locali non convenzionalmente politici. Essa merita di essere riconosciuta, osservata e problematizzata…

Book code:

cod. 1520.696

Authors:

Title: Il sostegno alla genitorialità.

Professionalità diverse in particolari situazioni familiari

Sumamry:

Il volume riafferma il compito educativo primario della famiglia e richiama l’esigenza che l’intera comunità sociale sostenga i genitori nel loro impegno educativo, soprattutto in situazioni di difficoltà, come il confronto con la disabilità, la devianza, la fragilità dei figli nelle loro diverse fasi evolutive.

Book code:

cod. 1130.289

Authors:

Mauro Pellegrino, Filippo Ciucci, Gabriele Tomei

Title: Valutare l'invisibile.

Interventi di contrasto alle povertà estreme a dieci anni dalla legge 328/2000

Sumamry:

L’articolo 28, «Sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali», per la prima volta nel nostro paese ha preso atto, e riconosciuto come problema sociale di rilevanza, dell’esistenza di quelle che vengono chiamate “persone senza dimora”. Il volume presenta alcuni concreti percorsi di ricerca-azione, condotti nell’ultimo decennio a Milano, Genova e Brescia, secondo una chiave esplicita di “conoscere per intervenire”.

Book code:

cod. 613.3.9

Authors:

Title: Spazi di negoziazione.

Povertà urbana e consumi alimentari

Sumamry:

“I saggi che compongono il volume dimostrano il costo sociale dello stigma, dell’isolamento e della vergogna subiti da quanti sono costretti ad accettare di procurarsi e consumare il proprio cibo in condizioni e luoghi che possono risultare umilianti” (dalla Prefazione di Arjun Appadurai).

Book code:

cod. 1563.53

Sumamry:

I risultati di una ricerca PRIN (2007), intitolata Reti societarie, capitale sociale e valorizzazione dei beni pubblici, che ha avuto l’obiettivo di analizzare sul piano quantitativo e qualitativo come il capitale sociale contribuisca a valorizzare i beni pubblici. I contributi presentati danno indicazioni su come intendere e misurare il capitale sociale e i beni che esso produce.

Book code:

cod. 1534.4.28