Books about Policies and Social Services

The search has found 755 titles

Sumamry:

I risultati di una ricerca svolta dal PEHRG (Poverty and Equity in Health Research Group) che mira a quantificare le disuguaglianze di salute e di accesso ai servizi sanitari sperimentate dagli stranieri nelle regioni italiane.

Book code:

cod. 1130.294

Sumamry:

Come si realizza una ricerca utilizzando l’intervista semistrutturata con soggetti svantaggiati? Quali sfide e questioni pone l’uso di questa tecnica? Cosa accade nell’interazione tra intervistatore e intervistato? Un libro per studenti e operatori della ricerca sociale con indicazioni specifiche, strumenti e suggerimenti.

Book code:

cod. 1900.3.3

Authors:

Title: L'associazionismo multilivello in Italia.

Reti relazionali, capitale sociale e attività prosociali

Sumamry:

L’indagine, condotta in Italia su 110 associazioni multilivello, mette in luce il loro apporto specifico al perseguimento del benessere della società e mostra i beni relazionali che sono generati entro i processi complessi di reticolazione che caratterizzano queste associazioni.

Book code:

cod. 1534.2.37

Authors:

Michele Manocchi

Title: Richiedenti asilo e rifugiati politici.

Percorsi di ricostruzione identitaria: il caso torinese

Sumamry:

Le procedure di accesso e riconoscimento dello status di rifugiato, oltre che di organizzazione del sistema di accoglienza, prolungano in modo indefinito le transizioni biografiche vissute da richiedenti asilo e rifugiati. I tentativi di declinare le caratteristiche dei migranti “buoni” e dei migranti “inutili”, o addirittura “nocivi” per i nostri sistemi socio-economici, aumentano le sofferenze dei rifugiati, destinate a proseguire anche dopo l’approdo in Italia.

Book code:

cod. 1144.1.24

Authors:

Francesco Mazzeo Rinaldi

Title: Il monitoraggio per la valutazione

Concetti, metodi, strumenti

Sumamry:

Presentando un’esperienza maturata nell’ambito di un Accordo di Programma Quadro che ha permes-so di sperimentare l’elaborazione di uno specifico percorso di monitoraggio per la valutazione, il vo-lume si propone di indicare le principali condizioni alle quali i sistemi di monitoraggio possono recu-perare un ruolo informativo orientato alla valutazione e al miglioramento delle politiche pubbliche.

Book code:

cod. 1900.1.15

Authors:

Anna Paola Lacatena

Title: Con i tuoi occhi.

Donne, tossicodipendenza e violenza sessuale

Sumamry:

Partendo dall’universo femminile, il volume si interroga sulla possibilità di guardare al rapporto tossicodipendente-crimine da un altro punto di vista, ovvero della donna tossicodipendente vittima del crimine. Una donna tossicodipendente, in ragione della propria condizione e vulnerabilità, è più esposta a subire reati, specificatamente di natura sessuale?

Book code:

cod. 1130.296

Authors:

Title: Attualità dello sviluppo.

Riflessioni in pratica per costruire progetti locali di qualità

Sumamry:

La ricerca affronta i temi dello sviluppo locale e mira al miglioramento della qualità della progettazione per lo sviluppo, inquadrata all’interno di una proposta di ripensamento critico di un’intera stagione di politiche pubbliche, apparentemente messa da parte, e di una sperimentazione locale, a cavallo tra pratiche di ricerca e pratiche di intervento.

Book code:

cod. 1862.102

Authors:

Title: Nuove generazioni.

Genere, sessualità e rischio tra gli adolescenti di origine straniera

Sumamry:

Una questione che diventerà sempre più centrale nel futuro delle nostre istituzioni del welfare – impegnate a gestire le situazioni e richieste dei “nuovi cittadini” – e che rappresenta un elemento cruciale di sfida e cambiamento della società italiana: i comportamenti a rischio degli adolescenti di origine straniera. Un testo utile per operatori sociali e sanitari, educatori, insegnanti, responsabili di servizi, studenti di psicologia, antropologia, scienze della formazione.

Book code:

cod. 1144.1.25

Authors:

Title: Alleanza di lavoro tra utenti e operatori.

Dalla valutazione di processo a un metodo di trattamento

Sumamry:

Un testo per chi lavora nei servizi che si occupano di minori e di famiglie, e in particolare in quelli centrati sul mantenimento della continuità nei legami parentali nei casi di separazioni conflittuali o profonde crisi familiari.

Book code:

cod. 1130.297

Sumamry:

Il concetto di aiuto e la sua specificità nell’azione dell’assistente sociale vengono qui declinati nel tentativo di individuare percorsi teorici che consentano di caratterizzare i fondamenti dell’aiutare agi-to da questo professionista. In questa prospettiva, il libro approfondisce i significati che all’aiuto ven-gono attribuiti in relazione al welfare e alla cultura delle istituzioni, dei servizi di aiuto, delle comuni-tà e delle persone a cui si rivolgono.

Book code:

cod. 613.1.16