Books about Policies and Social Services

The search has found 755 titles

Authors:

Pierpaolo Donati

Title: Family Policy.

A Relational Approach

Sumamry:

The book proposes a new way of looking at the family and family policy in the context of a society that is in the process of globalization. It seeks to review the relations between families and public policies from the viewpoint of relational sociology. This viewpoint is ‘differential’, that is it highlights what makes a difference in building family relations in one way or another.

Book code:

cod. 1534.3.9

Authors:

Ambrosianeum Fondazione Culturale

Title: Milano 2012.

Le generazioni che verranno sono già qui

Sumamry:

Il Rapporto Ambrosianeum 2012 esplora la reale portata del cambiamento demografico nella città di Milano e si interroga su quali politiche occorrano per governarlo con lungimiranza, per il bene della collettività e dei cittadini di tutte le età.

Book code:

cod. 1260.85

Authors:

Title: Governare città plurali.

Politiche locali di integrazione per gli immigrati in Europa

Sumamry:

Analizzando i casi di otto città europee (Bruxelles, Francoforte, Madrid, Manchester, Marsiglia; Genova, Firenze e Verona), il volume offre una lettura ragionata dei principali aspetti delle politiche di integrazione e cittadinanza rivolte agli immigrati stranieri, tracciandone l’evoluzione nel tempo e approfondendo gli ambiti di intervento più significativi.

Book code:

cod. 1144.1.23

Sumamry:

Una ricerca-intervento sulle modalità di comunicazione interpersonale e sulle strategie di problem solving utilizzate all’interno di una Sezione di Alta Sicurezza per far fronte alle criticità quotidiane che si instaurano nel rapporto tra i vari protagonisti della realtà carceraria: compagni di Sezione, polizia penitenziaria, educatori, Direzione.

Book code:

cod. 1130.299

Authors:

Paolo Rossi

Title: Il segretariato sociale e l'accesso ai servizi socio-assistenziali.

Assetti istituzionali, logiche organizzative, pratiche professionali

Sumamry:

Un testo per chi si occupa, per studio o per ricerca, dell’analisi dell’organizzazione dei servizi sociali, ma anche per professionisti impegnati nella gestione e nell’implementazione dei servizi di segretariato sociale e, più in generale, nell’organizzazione del contatto tra cittadini e istituzioni.

Book code:

cod. 524.15

Authors:

Title: Elementi del welfare lucano.

Avvio del Sistema Informativo Sociale e della prima Relazione Sociale Regionale

Sumamry:

L’opera costituisce la prima Relazione Sociale Regionale e descrive il sistema di welfare lucano e la sua evoluzione mediante approfondite analisi delle principali reti di servizi socio-assistenziali operanti sul territorio regionale, restituendo un ampio quadro conoscitivo e importanti indicazioni di prospettiva per il governo delle politiche sociali regionali.

Book code:

cod. 294.36

Authors:

Title: Family Audit: la nuova frontiera del noi.

Linee guida per la certificazione aziendale

Sumamry:

Perseguire l’obiettivo di avere imprese efficienti, dove i lavoratori possano sentirsi a casa, è possibile, senza lasciarne pagare il prezzo alle famiglie e, in generale, alla loro vita extra-lavorativa. È su queste esigenze che è nato il progetto Family Audit, di cui il libro illustra le linee guida, con l’obiettivo di agevolare il concorso di imprese e famiglie alla coesione sociale.

Book code:

cod. 1801.20

Authors:

Angelo Gasparre

Title: Logiche organizzative nel welfare locale.

Governance, partecipazione, terzo settore

Sumamry:

Alla luce di un’analisi sul campo nel welfare locale genovese, il volume evidenzia la trasformazione verificatasi nello scorso decennio nelle relazioni tra pubblico e terzo settore, trasformazione che però è rimasta più sul piano delle prassi della cosiddetta “partecipazione” che non nelle logiche di fondo della regolazione…

Book code:

cod. 1130.165

Authors:

Ermeneia

Title: Anziani & continuità assistenziale.

Individuare una strategia condivisa di medio periodo per le condizioni della non autonomia

Sumamry:

Un’analisi “partecipata” sul tema degli anziani non autosufficienti: il Rapporto conduce il lettore attraverso la consapevolezza del numero degli anziani non autosufficienti al 2020 e al 2030 (+22,0% e +48,0% rispetto ad oggi), e mostra un confronto tra bisogni e servizi e una valutazione della spesa pubblica attuale e di quella di prospettiva.

Book code:

cod. 1130.300

Authors:

Title: Nuove generazioni e ricerca sociale per le politiche giovanili.

Percorsi dell'Osservatorio sulle Culture Giovanili in Campania

Sumamry:

L’Osservatorio Regionale Culture Giovanili sviluppa in Campania approcci di ricerca-azione a supporto dei giovani, degli attori territoriali e del Settore Politiche Giovanili. Il volume esamina il metodo, gli studi, i progetti e le esperienze del primo biennio di attività.

Book code:

cod. 1391.2.1