Libri di Politiche e servizi sociali

La ricerca ha estratto dal catalogo 755 titoli

Autori:

Titolo: Ragazzi della mafia

Storie di criminalità e contesti minorili, voci dal carcere, le reazioni e i sentimenti, i ruoli e le proposte

Codice libro:

cod. 98.1

Autori:

Anna Zenarolla

Titolo: Raccontare la famiglia.

Cinquant'anni di attività del Consultorio Familiare Friuli

Sommario:

Attraverso il racconto degli operatori che dal 1968 a oggi hanno lavorato all’interno del Consultorio Familiare Friuli onlus di Udine e uno sguardo sui bisogni e i problemi ai quali il Consultorio ha risposto in questo arco di tempo, il volume fa emergere le trasformazioni intervenute nella famiglia italiana negli ultimi cinquant’anni.

Codice libro:

cod. 1043.94

Autori:

Titolo: Quartiere, famiglia e scuola insieme.

Un approccio multidimensionale al disagio abitativo e sociale

Sommario:

Il volume affronta l’indagine del disagio abitativo come disagio sociale nel quartiere, nella famiglia e nella scuola. A partire da questa analisi sono stati attivati percorsi di intervento volti a potenziare l’autogestione e la sperimentazione di servizi di prossimità sviluppati con il coinvolgimento della popolazione locale, e si è attivato un percorso di intervento a scuola, come prevenzione del bullismo e delle problematiche comportamentali, e nell’extra-scuola, come valorizzazione del legame con il quartiere.

Codice libro:

cod. 1130.313

Sommario:

Uno strumento per orientare, in senso innovativo, i sistemi di governance tesi a promuovere una responsabilizzazione competente del territorio. Un testo per amministratori, operatori socio-sanitari, responsabili di organizzazioni profit, non profit e volontari per promuovere un’alleanza per l’innovazione e la qualità della vita.

Codice libro:

cod. 1130.266