Libri di Politiche e servizi sociali

La ricerca ha estratto dal catalogo 755 titoli

Autori:

Titolo: Politiche pubbliche e governo delle interazioni della comunità.

Il contributo della Metodologia Respons.In.City

Sommario:

Il testo offre un primo compendio di “come” la metodologia Respons.In.City sviluppi coesione sociale delle Comunità, entrando nel merito delle strategie adottate al fine di generare competenze di cittadinanza, e presentando i riferimenti metodologici guida per la realizzazione di un processo partecipativo.

Codice libro:

cod. 1130.1.14

Autori:

Titolo: Politiche del lavoro.

Linee di ricerca e prove di valutazione

Codice libro:

cod. 1529.2.63

Autori:

Titolo: Piccole imprese globali.

Una comunità locale costruisce servizi per le famiglie

Sommario:

Il libro, prendendo spunto dall’esperienza di un comprensorio della provincia di Reggio Emilia, in cui un insieme di attori sociali (famiglie, amministrazioni comunali, cooperative sociali, associazioni di volontariato, USL, Provincia) ha sviluppato un sistema di servizi per le famiglie, formula alcune ipotesi di lettura inedite sui problemi che attraversano le famiglie, sul nuovo ruolo cui sono chiamati i servizi, sul futuro del welfare e sulla convivenza sociale e la qualità della vita nei contesti locali.

Codice libro:

cod. 1130.263

Autori:

Ugo Ferraro, Carmelo Bruni

Titolo: Pianificazione e gestione dei servizi sociali

L'approccio sociologico e la prassi operativa

Sommario:

Nato dall’esperienza di chi lavora nel settore – come studioso, consulente o dirigente – il volume intende fornire un supporto professionale serio e completo a chi opera nel settore dei servizi sociali e della pianificazione sociale di zona.

Codice libro:

cod. 1130.1.5

Autori:

Titolo: Percorrere la vita.

Autonomia e mobilità delle persone disabili

Sommario:

La mobilità e l’accessibilità sociale delle persone disabili gravi: un’indagine sui servizi di supporto alla mobilità e sugli stili di mobilità delle persone disabili. I contributi dei rappresentanti delle principali istituzioni di Bergamo sulla mobilità delle persone disabili e sugli interventi e servizi finalizzati a migliorarne il livello di accessibilità alle risorse territoriali e di integrazione sociale.

Codice libro:

cod. 2000.1216