Libri di Politiche e servizi sociali

La ricerca ha estratto dal catalogo 755 titoli

Autori:

Gabriele Tomei

Titolo: Developmental Outcome Monitoring and Evaluation (DOME)

Un modello riflessivo di progettazione e valutazione per il contrasto della povertà educativa minorile

Sommario:

Per contrastare la “povertà educativa minorile”, che nel nostro Paese ha raggiunto una diffusione emergenziale, si stanno mobilitando una serie di nuove progettualità e alleanze territoriali tra scuole, istituzioni locali ed enti di terzo settore. Questo volume propone una procedura per l’ideazione, il monitoraggio e la valutazione di questi progetti, il cui nome (Developmental Outcome Monitoring and Evaluation - DOME) rappresenta la sfida di un modello che sia partecipativo, metodologicamente pluralista e focalizzato sulla rilevazione degli outcome trasformativi dei contesti, delle organizzazioni e delle persone.

Codice libro:

cod. 1900.1.21

Autori:

Titolo: Detenute = Femminile plurale.

Prima indagine sulla detenzione al femminile nella provincia di Teramo

Sommario:

Un Libro Bianco sulla detenzione femminile nella provincia di Teramo, in grado di fornire informazioni agli operatori, in vista dell’attuazione delle attività di reinserimento e promozione sociale previste dal progetto “Sconfinando. Dalla tratta all’autonomia”. L’indagine, partita dall’ascolto delle donne detenute nel carcere di Teramo, ha messo a confronto le testimonianze delle donne che stanno vivendo l’esperienza della detenzione con quelle di chi ha già vissuto tale esperienza in passato.

Codice libro:

cod. 1119.1.3

Autori:

Maria Pia Fontana, Marco Giordano, Antonella Gorgoni, Antonio Nappi

Titolo: Deontologia come habitus

Introduzione al nuovo Codice deontologico dell'assistente sociale

Sommario:

Consapevoli che il lavoro degli assistenti sociali, in quanto professione, ha una forte e indispensabile valenza etica, gli autori analizzano il nuovo Codice deontologico nei suoi aspetti contenutistici e attraverso la lente dei cambiamenti sociali, dell’innovazione tecnologica e dello sviluppo sostenibile. Un testo utile per gli studenti di Servizio Sociale e gli assistenti sociali, ma anche per i responsabili dei servizi sociali, per i docenti e i formatori e, in generale, per tutti coloro che desiderano accrescere le proprie conoscenze in questo ambito.

Codice libro:

cod. 1130.359

Autori:

Titolo: Dentro la crisi.

Povertà e processi di impoverimento in tre aree metropolitane

Sommario:

Povertà, rischio di impoverimento e disagi cambiano volto a Torino, Roma e Napoli, perché dipendono dalla vocazione economico-produttiva dei territori, dal mercato del lavoro, dalla demografia, dalla struttura e composizione delle famiglie, dalla presenza degli immigrati, dalle caratteristiche del welfare locale. L’indagine approfondisce queste differenze con gli strumenti della ricerca qualitativa e l’ausilio di dati statistici e amministrativi di contesto, soffermandosi su una vasta pluralità di situazioni e processi della crisi.

Codice libro:

cod. 1420.182

Autori:

Titolo: Dentro il Terzo settore

Alcuni perché dell'impresa sociale

Codice libro:

cod. 613.1.1

Autori:

Titolo: Dalla strada all'impresa

Progettare con i minori e gli adolescenti di strada in Centro America e Caraibi

Sommario:

Il volume affronta la situazione di “callerizzazione” di minori e adolescenti che vivono in situazioni marginali in Centro America e Carabi: minori abusati sessualmente, vittime di tratta e traffico a fini di sfruttamento sessuale e lavorativo, consumatori di sostanze stupefacenti, vittime di violenza. Con loro e con Ong locali si è cercato di sperimentare interventi sociali inclusivi che hanno portato alla sistematizzazione e modellizzazione di pratiche sociali, trasferibili ad altri contesti latinoamericani.

Codice libro:

cod. 1130.279

Autori:

Anna Zenarolla

Titolo: Dalla cartella dell'operatore al fascicolo sociale elettronico.

Nodi e prospettive sul Sistema Informativo dei Servizi Sociali

Sommario:

Prendendo spunto dall’esperienza concreta della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il volume tratta in modo congiunto i temi del sistema informativo dei servizi sociali e dell’informatizzazione della cartella sociale, strumento fondamentale nell’attività professionale degli assistenti sociali.

Codice libro:

cod. 1042.76