Libri di Politiche e servizi sociali

La ricerca ha estratto dal catalogo 755 titoli

Autori:

Liliana Dell'Osso, Giulia Amatori

Titolo: Dall’universo dell’autismo allo spettro della catatonia

Tre questionari di valutazione dimensionale: AdAS Spectrum, TALS-SR, CS

Sommario:

Alla luce di un approccio dimensionale ai disturbi mentali, il volume delinea una traiettoria psicopatologica che, da una vulnerabilità di matrice autistica e con l’intermediazione del trauma, conduce allo sviluppo di numerose condizioni morbose. Si tratta di un percorso che, se non intercettato e adeguatamente trattato, può sfociare nella più severa manifestazione della patologia mentale, la catatonia, erroneamente ritenuta estinta, eppure ancora presente nell’ultimo decennio, e in particolare durante la recente pandemia di Covid-19.

Codice libro:

cod. 1210.1.9

Autori:

Titolo: Dal vecchio al nuovo welfare.

Percorsi di una morfogenesi

Sommario:

Il contributo del comitato scientifico della Sezione Politica sociale dell’Associazione Italiana di Sociologia al dibattito sul rinnovamento del welfare state italiano, con particolare riferimento all’ambito dei servizi e degli interventi sociali territoriali.

Codice libro:

cod. 1534.2.36

Autori:

Titolo: Dal progetto mosaico 2003 ad uno studio dell'Università del Salento

Disagio giovanile ed uso di stupefacenti in due diverse realtà scolastiche del Sud

Sommario:

Il volume propone una lettura dei bisogni legati all’universo giovanile in età scolastica, attraverso il vissuto di tanti ragazzi che, anche all’interno del Molise, manifestano stanchezza e disorientamento, rispetto a un contesto sociale contrassegnato da una profonda crisi di valori. Uno smarrimento a cui talora i giovani rispondono con comportamenti anomali. La ricerca evidenzia una sfiducia nelle istituzioni e un approccio alle sostanze stupefacenti anche prima dei 14 anni. I dati raccolti offrono la possibilità di riflettere su una più vasta e articolata dimensione socio-culturale del Sud.

Codice libro:

cod. 1130.228

Autori:

Titolo: Dal Casellario dell'Assistenza al Sistema Informativo Sociale Nazionale.

Riflessioni sui SISS regionali e proposta per un modello nazionale

Sommario:

A oltre quindici anni dalla L. 328/2000, il volume intende aggiornare e rilanciare il dibattito sull’evoluzione dei Sistemi Informativi Sociali nel nostro Paese, prospettando un’ipotesi definitoria di Modello di Sistema Informativo Sociale Nazionale inquadrato nell’esistente framework normativo e declinato nelle sue caratteristiche costituenti.

Codice libro:

cod. 294.39

Autori:

Valentina Porcellana

Titolo: Dal bisogno al desiderio

Antropologia dei servizi per adulti in difficoltà e senza dimora a Torino

Sommario:

Il volume descrive le trasformazioni che hanno caratterizzato le politiche a contrasto dell’homelessness a Torino dagli anni Ottanta a oggi. La descrizione etnografica dei servizi di accoglienza e l’analisi antropologica del contesto socioculturale, economico e politico, inserite all’interno di un quadro nazionale e internazionale, permettono di ricostruire uno scenario complesso e in continua evoluzione.

Codice libro:

cod. 1175.1.2

Autori:

Titolo: Cyberbullismo e traiettorie contemporanee della violenza

L'identità psicosociale tra realtà e virtualità

Sommario:

Il volume propone alcuni saggi sui fenomeni della violenza sociale e del bullismo online con riflessioni che integrano approcci della psicologia dello sviluppo e psicodinamica, della sociologia, della giurisprudenza, della psicoanalisi, della filosofia, delle teorie dei media e delle scienze della comunicazione.

Codice libro:

cod. 8.52

Autori:

Gabriella Ferraro Bologna, Maria Grazia Gualtieri

Titolo: Costruire resilienza insieme.

Un modello formativo per promuovere il cambiamento in un gruppo di lavoro

Sommario:

Questo libro mostra come la sinergia tra approcci differenti e la costruzione di una particolare metodologia possano dare origine a un modello formativo in grado di promuovere il cambiamento in un gruppo di lavoro. La descrizione degli strumenti usati consente al lettore di riprodurre lo stesso percorso verso la resilienza, le cui linee guida sono state tratte dalle macro aree della teoria sistemica, dall’approccio narrativo e dal concetto di resilienza.

Codice libro:

cod. 1130.344