Libri di Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

La ricerca ha estratto dal catalogo 411 titoli

Sommario:

Il volume cerca di enucleare alcune riflessioni sociologiche quali contributi a una migliore comprensione di processi etici e promozionali per una governance che possa essere espressione dell’umano in una prospettiva comunitaria rinnovata. Un processo di umanizzazione che chiama in causa la natura coscienziale dell’essere umano, capace di dialogare con l’altro e con le istituzioni, in un continuum che non conosce sosta e che gli conferisce esistenza. Persona, comunità, istituzioni e società civile diventano così i luoghi di costruzione dell’umano.

Codice libro:

cod. 1534.1.28

Autori:

Titolo: Il capitale sociale.

L'approccio relazionale

Codice libro:

cod. 1534.4.16

Sommario:

Le relazioni del convegno “Trasformazioni del lusso e della moda”, che si è proposto di analizzare la moda e il lusso nelle loro differenti dimensioni semantiche. Oggetto di riflessione sono tutte quelle caratteristiche della moda esasperate oggi dalla globalizzazione: velocità, superficialità, volontà di identificazione e comunicazione, consumo sociale, massificazione ed elitismo…

Codice libro:

cod. 1520.577

Autori:

Titolo: La sociologia per la persona.

Approfondimenti tematici e prospettive

Sommario:

Il volume costituisce la seconda tappa di un percorso di riflessione sulla soggettività e la dimensione relazionale (la “trama sociale della soggettività”) che SPE intende proseguire, non solo per far fronte alle principali sfide che l’attualità pone al sapere sociologico e alla persona, ma anche per mostrare come la persona stessa possa considerarsi una fondamentale risorsa di senso all’interno del complesso scenario contemporaneo.


Codice libro:

cod. 1520.581

Autori:

Titolo: Potere e modernità.

Stato, diritto, costituzione

Codice libro:

cod. 1042.49

Autori:

Donatella Pacelli, Maria Cristina Marchetti

Titolo: Tempo, spazio e società

La ridefinizione dell'esperienza collettiva

Sommario:

Le società contemporanee hanno avviato un processo di ridefinizione delle nozioni di tempo e di spazio. Sotto la spinta della globalizzazione, dell’intensificazione dei processi comunicativi e della crescente frammentazione sociale, le dimensioni dell’agire si ricostituiscono lungo un arco spazio-temporale indefinito, che da una parte sembra dilatare l’ambito relazionale e dall’altra lo rinchiude in schemi socialmente e culturalmente definiti, facendo emergere tendenze che vanno “oltre il senso del luogo” e travalicano il “limite del tempo”.

Codice libro:

cod. 1520.583

Autori:

Carmelo Bruni

Titolo: Sociologia e pianificazione sociale.

Teorie e modelli

Sommario:

A sette anni dall’uscita della legge 328, il testo stila un bilancio sulla sua applicazione, e in particolare sulla traduzione operativa dell’art. 19, sulla pianificazione sociale di zona, nelle regioni italiane attraverso: il recepimento regionale della normativa nazionale; l’analisi delle Linee-Guida prodotte dalle regioni italiane; le indicazioni sociologiche più accreditate sul tema della Pianificazione Sociale.

Codice libro:

cod. 1520.582