Libri di Metodologia e tecniche della ricerca sociale

La ricerca ha estratto dal catalogo 281 titoli

Il brainstorming è la principale tecnica di problem solving utilizzata da consulenti, manager, psicologi. Ma può diventare un potente strumento di ricerca per valutatori e ricercatori sociali. Questo libro è il primo manuale italiano che tratta diffusamente il brainstorming. Si prefigge di insegnarne operativamente le regole e la tecnica.

cod. 1900.3.1

Giovanni Di Franco

L'analisi dei dati con Spss.

Guida alla programmazione e alla sintassi dei comandi

Una guida che illustra i vantaggi (e le modalità) per gestire le procedure di analisi dei dati attraverso la sintassi dei comandi SPSS (Statistical Package for Social Science), il programma statistico studiato per soddisfare le esigenze di elaborazione dati in molti settori applicativi, dalla sociologia alla psicologia, alle ricerche di mercato, la medicina, la biologia.

cod. 119.1

Come impostare un sistema di valutazione della formazione continua in azienda orientato ai fabbisogni degli stakeholder? Quali passi e strumenti operativi utilizzare? E quali sono gli stakeholder tipicamente coinvolti in un processo formativo? Il volume si propone di rispondere a queste domande, presentando i risultati di un percorso di ricerca empirica sul tema della stakeholderbased evaluation della formazione.

cod. 1900.2.7

Mariella Pacifico, Lucia Coppola

Nvivo: una risorsa metodologica.

Procedure per l'analisi dei dati qualitativi

Il volume offre una guida per affrontare le questioni riguardanti l’analisi dei dati qualitativi e preziose indicazioni pratiche per gestire le procedure di analisi attraverso il programma NVivo (Non-numerical Unstructured Data*Indexing, Searching and Theorizing Vivo).

cod. 1585.12

Le varie classificazioni e tipologie elaborate dai sociologi costituiscono il frutto della riflessione comparata su particolari fenomeni sociali oppure si configurano come la risultanza dell’applicazione di particolari metodi di analisi di dati derivanti da ricerche empiriche. Il volume rintraccia queste attività negli ambiti relativi ai prodromi dell’azione, ai comportamenti, alle aggregazioni, alle istituzioni e ai processi sociali. Particolare attenzione è rivolta alle tipologie emerse in settori rilevanti della società attuale quali il consumo, lo sport e il turismo.

cod. 1044.69

Il volume introduce il lettore nei meandri dei principi fondamentali della Metodologia della Ricerca e della Statistica, facendone l’attore principale nella soluzione dei problemi concreti a cui va incontro chiunque affronti le tematiche della ricerca in generale. Uno strumento pratico per lo studioso nell’individuazione dei disegni sperimentali più appropriati alle proprie ricerche.

cod. 1222.132

Giovanni Frazzica

Rappresentazioni della Sicilia.

Un'indagine quali-quantitativa

Presentando i risultati dell’analisi testuale di articoli giornalistici sulla Sicilia e delle interviste rivolte a turisti in visita nella regione, il volume tenta di tracciare la rappresentazione dell’isola costruita dai mezzi a stampa e da coloro che vi si recano per scopi turistici. Dall’analisi si desumono anche aspetti legati alla cultura civica, ed emerge la necessità di diffondere buone pratiche. Una ricerca utile per quanti si occupano di sviluppo turistico, ma anche per i decisori pubblici.

cod. 243.2.18