Libri di Sociologia dell'educazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 566 titoli

Autori:

Titolo: Transizioni scolastiche: un'esplorazione multidisciplinare.

Per un progetto di ricerca su orientamento e scelte scolastiche e professionali

Sommario:

Il volume ha l’obiettivo di affrontare, in un’ottica prettamente interdisciplinare, la delicata que-stione dei percorsi educativi, presentando lo stato dell’arte raggiunto, sia a livello teorico sia a li-vello empirico, in diversi ambiti di studio: sociologia, psicologia, pedagogia, storia e didattica.

Codice libro:

cod. 1520.758

Autori:

Giuseppe Gabrielli, Anna Paterno

Titolo: Tutti in pista.

Un'indagine sugli studenti stranieri e italiani in Puglia

Sommario:

Il volume presenta la sezione pugliese della ricerca “Itagen2”, un’indagine, svolta in 50 scuole superiori di primo grado della regione su un campione di quasi 1.500 alunni, che studia, in un’ottica comparativa, la crescente presenza di figli di immigrati nelle classi scolastiche, analizzando gli elementi di omogeneità ed eterogeneità con gli studenti italiani.

Codice libro:

cod. 1144.1.22

Autori:

Mario Salisci

Titolo: Un corpo educato

Sport, cultura e società

Sommario:

Lo sport ha legami con la cultura e l’economia e svela una valenza formativa e una capacità di rafforzare identità e appartenenze. Non si può inoltre dimenticare il corpo e la relazione che le persone hanno con esso, che può portare però all’insorgenza di nuove schiavitù (diete, assunzione di sostanze dopanti, chirurgia estetica). Come strutturare percorsi di educazione al corpo equilibrati ed efficaci attraverso un nuovo modo d’interpretare lo sport e la cultura fisica?

Codice libro:

cod. 1520.772

Autori:

Nicola D'Amico

Titolo: Un libro per Eva.

Il difficile cammino dell'istruzione della donna in Italia: la storia, le protagoniste

Sommario:

Un lungo e rigoroso viaggio verso la conquista del diritto all’istruzione da parte della donna in Italia. Un percorso storico che parte dal primo millennio, da quando l’istruzione della donna cominciò ad essere negata sulla scorta di interpretazioni pseudobibliche di comodo. La storia che questo volume racconta è una storia rivoluzionaria, che si accompagna a quella dei valori di giustizia e di solidarietà. Ogni vittoria della donna è, dunque, una vittoria dell’umanità.

Codice libro:

cod. 2000.1453

Autori:

Stefano Blanco, Daniela Frascaroli, Silvia Pasolini

Titolo: Un mondo di università.

Comprendere per districarsi

Sommario:

L’higher education è un mondo in evoluzione che costantemente ci presenta nuovi e inaspettati scenari. Il testo si propone di offrirne un’indagine approfondita e aggiornata, indirizzandone i contenuti particolarmente agli studenti e alle loro famiglie nel momento in cui compiono importanti scelte formative, e con l’intento di fornire un’idea il più chiara possibile dei mutamenti in divenire.

Codice libro:

cod. 1420.1.167

Autori:

Titolo: Una fabbrica senza mura

Organizzazione, formazione e management nel Cnr

Codice libro:

cod. 10.2