Libri di Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

La ricerca ha estratto dal catalogo 406 titoli

Autori:

Titolo: C'era una volta il lockdown

L'impatto del Covid-19 sulla popolazione "fragile" in Liguria

Sommario:

A distanza di un lustro dal lockdown dovuto al Covid-19, questo volume ci mostra l’impatto che l’epidemia ha avuto sulle categorie più fragili e le strategie utilizzate in quei momenti di emergenza inaudita. Il ricordo ormai sbiadito di quei momenti ci aiuta a riflettere su aspetti, quali la libertà di movimento, che non sempre – e non a tutti – sono concessi e a non darli per scontati e acquisiti per sempre, bensì a considerarli diritti da curare continuamente.

Codice libro:

cod. 2000.1610

Autori:

Titolo: Immigrazione e società multiculturale

Processi d'integrazione, politiche pubbliche e atteggiamenti dei cittadini in Umbria

Codice libro:

cod. 105.1

Autori:

Oana Marcu

Titolo: Malizie di strada.

Una ricerca azione con giovani rom romeni migranti

Sommario:

Le ragioni di un’esperienza migratoria così travagliata come quella dei rom romeni s’intrecciano alle colpe di una società che da generazioni li spinge ai suoi margini. Il volume ne racconta la storia di migrazione viaggiando insieme a loro a casa, in Romania, e poi tornando in Italia, nei sovraffollati e precari insediamenti, nelle instabili sistemazioni in affitto o negli squallidi palazzi di sospetta proprietà.

Codice libro:

cod. 1520.757

Autori:

Giovanna Marconi

Titolo: Città lungo le rotte dei migranti.

Il discorso sul transito e il non-governo dell'immigrazione a Istanbul e Tijuana

Sommario:

Una inedita lettura comparata degli effetti (attesi e non) a livello urbano delle politiche di esternalizzazione dei controlli migratori nei due “fronti più caldi” delle odierne migrazioni, ovvero quello USA/Messico e quello UE/Mediterraneo, con un particolare approfondimento del caso turco. Le città di Tijuana in Messico e Istanbul in Turchia sono utilizzate per esplorare i processi locali innescati dal discorso sul transito dei migranti.

Codice libro:

cod. 1144.1.39

Autori:

Tito Marci

Titolo: L'"Altra Persona"

Problemi della soggettività nella società contemporanea

Sommario:

Una serie di saggi inediti raggruppati, secondo un criterio tematico, in tre diverse sezioni, dedicate, rispettivamente, al problema dell’indeterminazione, dell’alterità e della socialità nell’epoca della globalizzazione. Filo conduttore è l’idea di “persona”, categoria fondamentale nella cultura giuridica, filosofica e sociologica dell’Occidente.

Codice libro:

cod. 303.32