Libri di Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

La ricerca ha estratto dal catalogo 406 titoli

Autori:

Sandra Vatrella

Titolo: Penitenti educati.

Migranti in una etnografia carceraria

Sommario:

Uno studio sui meccanismi di controllo sociale che l’istituzione carceraria quotidianamente esercita nei confronti dei detenuti stranieri. Realizzata presso due dei più controversi istituti d’Italia, Poggioreale e Secondigliano, l’indagine si sviluppa seguendo il tragitto che il "prigioniero migrante" percorre, dalla condizione di uomo libero all’ingresso in carcere alle soglie del fine pena, passando attraverso il "vivere dentro", minuto e quotidiano, di strategie e pratiche di adattamento.

Codice libro:

cod. 1049.25

Autori:

Titolo: Appartenenze multiple.

L'esperienza dell'immigrazione nelle nuove generazioni

Codice libro:

cod. 907.12

Autori:

Titolo: Già e non ancora

Nuove e vecchie sfide per le famiglie immigrate

Sommario:

Il volume vuole mettere in luce sia i fattori di criticità che hanno accompagnato in questi anni l’aumento quantitativo delle famiglie immigrate, sia gli elementi innovativi e i contributi che tali famiglie hanno fornito al nostro Paese. Lungi dal pretendere di essere esaustivo rispetto al bisogno di riflessione e formazione sull’argomento, il testo intende innanzitutto aiutare gli operatori, che a vario titolo ‒ assistenti sociali, psicologi, educatori, insegnanti ‒ si confrontano quotidianamente con le sfide sperimentate dalle famiglie immigrate, a trovare risposte non solo innovative, ma anche efficaci.

Codice libro:

cod. 907.80

Autori:

Franco Vaccari

Titolo: L’approccio relazionale al conflitto

Quattro lezioni sul Metodo Rondine

Sommario:

Il testo si rivolge a chi studia e lavora nell’ambito della pace e della risoluzione dei conflitti, campo in cui opera l’Associazione Rondine Cittadella della Pace da oltre vent’anni. Il volume si rivolge inoltre a chi si occupa di educazione e formazione, sia a scuola sia nel sociale, come offerta di un nuovo paradigma per stimolare letture originali delle proprie esperienze professionali e come supporto scientifico ai percorsi formativi di Rondine Academy, l’accademia dell’Associazione nata con l’obiettivo di far fiorire talenti e relazioni generative.

Codice libro:

cod. 1342.1

Sommario:

Obiettivo del volume è di disegnare il ruolo che la Mediazione può avere all’interno delle Politiche Pubbliche per diventare un nuovo strumento per “prendere in carico” le interazioni tra i diversi membri della Comunità, ma anche in grado di anticipare gli scenari futuri.

Codice libro:

cod. 1130.301

Autori:

Giuseppina Tumminelli

Titolo: Sovrapposti.

Processi di trasformazione degli spazi ad opera degli stranieri

Sommario:

Il volume tenta di studiare i mutamenti che possono intervenire negli spazi della quotidianità quando la popolazione urbana che li abita è composta da migranti. A tale scopo, il testo presenta i risultati di una ricerca condotta in uno dei quartieri del centro storico palermitano, da un quindicennio luogo di residenza per la maggior parte della popolazione immigrata.

Codice libro:

cod. 243.2.17