Libri di Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

La ricerca ha estratto dal catalogo 406 titoli

Autori:

Titolo: Culture e sviluppo

Un'indagine sociologica sugli immigrati italiani e tedeschi nel Brasile meridionale

Codice libro:

cod. 1520.252

Autori:

Valentina Grassi, Laura Guercio

Titolo: Donne, pace e sicurezza tra essere e dover essere

La parola alle donne in Medio Oriente e Nord Africa

Sommario:

La Risoluzione ONU 1325 del 2000 su ‘Donne, Pace e Sicurezza’ esamina l’impatto dei conflitti armati sulle donne, sottolineando l’importanza del contributo femminile per la risoluzione dei conflitti e per la costruzione di una pace durevole. Partendo dalla constatazione che “il diritto fonda la sua validità nella sua effettività ed efficacia”, le autrici si sono poste quindi la domanda dell’effettività e dell’efficacia della Risoluzione 1325 in una condizione come quella delle Primavere Arabe, dove il ruolo delle donne è apparso particolarmente rilevante.

Codice libro:

cod. 1589.10

Autori:

Titolo: Napoli e le migrazioni nel Mediterraneo.

Verso un modello mediterraneo di integrazione?

Sommario:

Il volume mira a contribuire alla costruzione di un modello mediterraneo di integrazione dei migranti, a partire dall’analisi del caso di Napoli e a fronte delle specificità che un territorio così significativo presenta all’interno di vasta area come quella mediterranea.

Codice libro:

cod. 907.72

Autori:

Marzia Grassi

Titolo: Rabidantes.

Il volto femminile del commercio transnazionale a Capo Verde

Codice libro:

cod. 1144.31

Autori:

Titolo: La città meticcia

Riflessioni teoriche e analisi di alcuni casi europei per il governo locale delle migrazioni

Sommario:

Il volume ospita quadri d’analisi e ricostruzione di alcuni casi territoriali europei, in particolare i risultati di alcune ricerche empiriche svolte in Spagna, Belgio, Francia e Italia, con l’obiettivo di promuovere politiche e interventi innovativi finalizzati a contrastare il fenomeno della discriminazione e della disuguaglianza verso la popolazione immigrata.

Codice libro:

cod. 294.26

Autori:

Titolo: Immigrazione e dimensione locale

Strumenti per l'analisi dei processi inclusivi

Sommario:

Una lettura multidisciplinare del fenomeno migratorio e delle istanze di cui si fa portatore in relazione alle diverse dimensioni territoriali e alle opportunità e vincoli offerti dai contesti d’insediamento. Frutto di alcune ricerche svolte in Spagna, Belgio, Francia e Italia, il testo vuole promuovere politiche e interventi innovativi finalizzati a contrastare il fenomeno della discriminazione e della disuguaglianza verso la popolazione immigrata.

Codice libro:

cod. 294.27

Autori:

Maria Golinelli

Titolo: Le tre case degli immigrati

Dall'integrazione incoerente all'abitare

Sommario:

Una lettura del tema “casa degli immigrati”, con l’obiettivo di verificare come si configura il bisogno-casa da parte degli immigrati, se e in che modo questo bisogno condiziona i processi di integrazione. Avvalendosi di due ricerche condotte nel territorio forlivese, il testo analizza i concetti di integrazione, appartenenze molteplici e identità migrante.

Codice libro:

cod. 907.19