Libri di Sociologia delle religioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 137 titoli

Autori:

Claudio Marra

Titolo: La casa degli immigrati.

Famiglie, reti, trasformazioni sociali

Sommario:

Il volume analizza il ruolo che, nel contesto italiano, la casa assume nell’esperienza del migrante, sia considerando, dal punto di vista degli immigrati, la casa come bisogno legato all’inserimento sociale e come luogo di relazione, sia invece studiandola come indicatore d’integrazione e come problematica relativa alle politiche sociali in tema d’immigrazione.

Codice libro:

cod. 1144.1.19

Autori:

Roberto Marchisio

Titolo: La religione nella società degli individui

Forme di individualismo e dinamiche del religioso

Sommario:

Negli ultimi decenni si è molto parlato di un’irresistibile dinamica di individualizzazione di credenze e pratiche religiose. Ma il rapporto tra individualismo e religione nella storia d’Occidente ha origini molto lontane nel tempo. Il volume indaga sul senso del sentire e dell’agire religioso nella società degli individui.

Codice libro:

cod. 1520.672

Autori:

Maria Luisa Maniscalco

Titolo: Islam europeo.

Sociologia di un incontro

Sommario:

Il tema dell’islam in Europa attraverso una pluralità di angolazioni: i modelli di integrazione, il ruolo delle donne e dei giovani, la radicalizzazione politico-religiosa, i comportamenti economici, la novità dello status di minoranza e l’esigenza di rivedere e adeguare categorie di interpretazione della realtà, habitus mentali e prassi.

Codice libro:

cod. 1269.4

Autori:

Paola Lazzarini

Titolo: Cattolici al lavoro.

Un'indagine sulle associazioni di ispirazione cristiana

Sommario:

Il volume studia le associazioni d’ispirazione cattolica impegnate sul tema del lavoro (Acli, Compagnia delle Opere, Gioc, Mlac, Movimento dei Focolari e Cisl) per scoprire il peso della dimensione associativa come mediatrice di significati tra l’esperienza religiosa e quella professionale.

Codice libro:

cod. 1043.62

Sommario:

Negli ultimi decenni, anche nel mondo agricolo, roccaforte dei valori cristiani, si è diffusa una crescente secolarizzazione, che ha scalfito le forme tradizionali di religiosità. Il testo intende scandagliare le dinamiche di integrazione/separazione che caratterizzano le comunità esaminate, avendo uno sguardo contemporaneamente rivolto ai cambiamenti del mondo rurale e alla funzione della religione in generale e della parrocchia in particolare.

Codice libro:

cod. 1043.71