Libri di Sociologia dei fenomeni politici

La ricerca ha estratto dal catalogo 336 titoli

Autori:

Fabio Mostaccio, Valentina Raffa

Titolo: Genere e politica

Discorsi, rappresentazioni e pratiche per i diritti delle donne e delle soggettività LGBTQ+

Sommario:

Questo volume vuole essere un contributo alla riflessione sul rapporto tra genere e politica. Il testo mette a fuoco da una parte il sistema di disuguaglianze, che svantaggia le donne e le persone LGBTQ+ e dà luogo a rapporti di potere istituzionalizzati, dall’altra l’agire politico dei movimenti femministi e LGBTQ+ contemporanei nella lotta per i diritti delle soggettività discriminate e contro forme diversificate di oppressione.

Codice libro:

cod. 1551.13

Autori:

Titolo: Nuovi media, nuova politica?

Partecipazione e mobilitazione online da MoveOn al Movimento 5 stelle

Sommario:

I media digitali stanno modificando i modi con cui i cittadini si informano ed entrano in contatto con istituzioni, partiti e movimenti e sembrano offrire loro nuove opportunità per far sentire la propria voce. Grazie all’apporto di alcuni tra gli studiosi nazionali e internazionali più attenti, il volume intende evidenziare le trasformazioni in atto.

Codice libro:

cod. 618.1.10

Autori:

Michela Morello

Titolo: Governare la quotidianità.

Sindaci di Sicilia

Sommario:

Il volume è un lungo colloquio con i sindaci siciliani, che hanno raccontato problemi, soluzioni, successi e delusioni della loro attività. Viene così colta una contraddizione: se da un lato si consolidano modelli di governo debole, logiche di concertazione vecchie e nuove, dall’altro si legittima un’aspirazione decisionista a procedure snelle e soluzioni tangibili. I sindaci vogliono fare, e fare per lo più da soli, ma soffrono della loro solitudine.

Codice libro:

cod. 1561.70

Autori:

Giancarlo Morandi

Titolo: Libertà e identità

Ruolo europeo, radici territoriali e comunicazione istituzionale nel federalismo del 2000

Codice libro:

cod. 2000.914

Sommario:

Rivolto a chi è interessato a fare il punto sulle politiche di sicurezza degli stati in un mondo in cui gli stati stessi stanno cambiando, il volume indaga le direttrici del mutamento in un settore sempre più multidimensionale che obbliga a ripensare obiettivi, modalità di intervento, pratiche e istituzioni per prospettare soluzioni ai problemi della sicurezza nel mondo contemporaneo.

Codice libro:

cod. 243.2.21

Sommario:

Che peso ha la comunicazione politica sul comportamento degli italiani? Un tema molto importante per la centralità delle grandi reti di informazione e dei mezzi di comunicazione nelle società avanzate, e attuale in un momento in cui i cittadini sono chiamati a rendere i nuovi media uno strumento capace di costruire una dimensione pubblica dialogica, facilitando la partecipazione, la condivisione dei temi, l’assunzione collettiva delle decisioni.

Codice libro:

cod. 1551.3

Autori:

Titolo: L'illusione democratica.

Attori politici e nuovi strumenti di comunicazione

Sommario:

Di fronte alla crisi della democrazia rappresentativa e alla perdita di legittimità del potere politico e dei partiti, i contributi qui raccolti offrono un’analisi dei nuovi strumenti di democrazia parteci-pativa e diretta.

Codice libro:

cod. 1551.5

Autori:

Titolo: L' epoca della contingenza.

Tra vita quotidiana e scenari globali

Sommario:

Il volume mette in luce alcuni aspetti significativi dell’epoca della contingenza, che preannuncia una cultura per molti aspetti diversa, nella quale si confrontano la rigida forza dell’economia, presentata come forza creatrice di un ordine nuovo, e la “sete di vita” delle nuove generazioni, “dionisiaca”, demolitrice di ogni tradizione e di ogni autorità, ma nello stesso tempo ferma nel godere gli ultimi piaceri della società del benessere.

Codice libro:

cod. 1420.175