Catalogo del fondo della stampa informale russa presso la Fondazione Feltrinelli
cod. 527.47
La ricerca ha estratto dal catalogo 336 titoli
Catalogo del fondo della stampa informale russa presso la Fondazione Feltrinelli
cod. 527.47
Divisioni politiche, immigrazione, violenza sulle donne, fake news: cosa ci insegna la ricerca
I conflitti sociali sono come gli incendi: si possono prevenire e spegnere sul nascere. Questo saggio usa il metodo scientifico per illuminare le origini psicologiche, biologiche ed economiche di alcuni dei conflitti più divisivi della società e, di conseguenza, proporne delle possibili soluzioni. Una lettura forte, che va a toccare alcuni dei nervi scoperti dell’umanità.
cod. 1400.10
Il processo di secolarizzazione, dopo l’Illuminismo, non è coinciso con processi di dissoluzione della religione: un soggetto liberato dalla religione difatti non è un soggetto liberato dai problemi della vita ai quali le forme della vita religiosa offrono una risposta. In tal senso, molte teorie sociologiche contemporanee della religione hanno riproposto la questione della secolarizzazione indagandone le molteplici dimensioni, al punto da giungere a una tesi quasi paradossale: la secolarizzazione ha poco a che fare con il declino della religione.
cod. 1534.4.23
Europa, Medio Oriente e Asia orientale di fronte all'egemonia globale degli Stati Uniti
cod. 1460.67
cod. 1944.8
cod. 903.3
cod. 1420.37
cod. 1420.111
Strategie comunicative, attori e risultati delle elezioni politiche 2018
Quale società è emersa dalle urne all’indomani dei risultati elettorali del 4 marzo 2018? Il volume cerca di fare il punto su questo difficile interrogativo, presentando riflessioni in un’ottica di sociologia elettorale e analisi di dati rilevanti a livello territoriale, per poi restituire i risultati di un’indagine sulla campagna elettorale nel sistema mediale ibrido, sulle innovazioni e sulle tendenze rintracciabili nell’ambiente mainstream, in quello social e nei rimandi tra l’uno e l’altro.
cod. 1315.32
Religione, resistenza e opposizione nella Polonia contemporanea
cod. 1520.85