Libri di Sociologia dei fenomeni politici

La ricerca ha estratto dal catalogo 336 titoli

Autori:

Titolo: Nuove forme del potere

Stato, scienza, soggetti sociali

Codice libro:

cod. 1420.88

Autori:

Titolo: Nuovi media, nuova politica?

Partecipazione e mobilitazione online da MoveOn al Movimento 5 stelle

Sommario:

I media digitali stanno modificando i modi con cui i cittadini si informano ed entrano in contatto con istituzioni, partiti e movimenti e sembrano offrire loro nuove opportunità per far sentire la propria voce. Grazie all’apporto di alcuni tra gli studiosi nazionali e internazionali più attenti, il volume intende evidenziare le trasformazioni in atto.

Codice libro:

cod. 618.1.10

Autori:

Titolo: Oltre il Nimby

La dimensione psico-sociale della protesta contro le opere sgradite

Sommario:

Una lettura psicologico-sociale degli eventi di protesta locale, che utilizza come caso esplicativo il movimento NoTav valsusino, un esempio di reazione contro le grandi opere tra i più rilevanti per portata ed efficacia. A partire da una serie di dati empirici, il testo getta nuova luce sulla comprensione dei fenomeni di partecipazione democratica, talvolta liquidati come “egoistici” e rivolti alla difesa di interessi particolari.

Codice libro:

cod. 618.1.5

Autori:

Titolo: Oltre la politica

Psicologia di comunità, giovani e partecipazione

Codice libro:

cod. 1240.170

Autori:

Antonio Scaglia

Titolo: Orgoglio borghese e utopia popolare.

Indagine su spettacolo e cultura nella città di Bolzano

Sommario:

Dagli anni Novanta il Teatro Cristallo di Bolzano è diventato promotore di spettacolo e fulcro del dibattito culturale. La ricerca, condotta insieme al gruppo direzionale del Cristallo, fa emergere il volto di una Bolzano ricca di spettacolo e cultura, anche per la duplicazione linguistica, in cui si affievolisce la durezza della divisione fra italiani e tedeschi; una città in cui la parte “popolare” esprime un crescente desiderio di cultura e la parte “borghese” il desiderio di allargare le sue specificità culturali.

Codice libro:

cod. 1042.86

Autori:

Francesco Di Costanzo

Titolo: PA Social.

Viaggio nell'Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione

Sommario:

Negli ultimi anni la pubblica amministrazione sta lentamente abbandonando la sua immagine burocratica grazie all’utilizzo di social e chat. Stare dove stanno i cittadini, informarli dove preferiscono, essere punto di riferimento sui principali social network: questo l’obiettivo da raggiungere per un settore pubblico davvero a portata di smartphone. Nel libro troverete un resoconto completo di come sta crescendo l’utilizzo di social network e chat per la comunicazione pubblica, per le informazioni di utilità, per offrire nuovi servizi ai cittadini.

Codice libro:

cod. 244.1.78

Autori:

Titolo: Pace e pacificatori

Idee, azioni, strategie di pacifisti, pacifici, uomini quotidiani, strateghi di popoli, organizzazioni

Codice libro:

cod. 575.9