Libri di Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 1194 titoli

Autori:

Maria Angela Polesana

Titolo: Pubblicità e valori

Nuovi consumi e nuovi messaggi per una società che cambia

Sommario:

La grave crisi dei consumi degli ultimi anni non è stata soltanto quantitativa, ma ha interessato i desideri, i bisogni e i valori degli individui. La pubblicità, che è uno degli strumenti fondamentali della comunicazione d’impresa, ha dimostrato di veicolare in maniera efficace il nuovo sistema di valori? È una pubblicità sintonizzata con lo spirito del tempo o le sue narrazioni appartengono a un passato lontano dal presente e dal sentire che lo abita?

Codice libro:

cod. 640.13

Autori:

Stefano Poli

Titolo: La sindrome di Gondrano

Senso e significati del lavoro nella società postmoderna

Sommario:

Alla luce dell’odierna complessità lavorativa, il volume ripercorre l’evoluzione storica del lavoro fino ai molteplici significati che assume nella postmodernità e, attraverso l’analisi di recenti indagini nazionali, esplora la relazione tra i vissuti dell’esperienza lavorativa e il posizionamento sociale dell’individuo, definendo le rappresentazioni occupazionali e professionali sulla base dei modelli di appartenenza significativa sotto il profilo dello status sociale.

Codice libro:

cod. 1042.50

Sommario:

Prendendo spunto dai risultati empirici di un’indagine sul mercato del lavoro a Genova, il volume riflette su una crisi economica e sociale che ormai da troppo tempo interessa l’intero paese e affonda le sue radici tanto nelle derive di un capitalismo globale sempre più aggressivo, quanto nella perdurante insufficienza di efficaci riforme produttive e nell’inadeguatezza delle politiche del lavoro degli ultimi decenni.

Codice libro:

cod. 1529.2.119

Autori:

Titolo: Tutto in 1000 giorni

Reindustrializzazione dell'area Gilera-Piaggio di Arcore

Codice libro:

cod. 1046.29

Autori:

Sabrina Pomodoro

Titolo: Spazi del consumo.

Shopping center, aeroporti, stazioni, temporary store e altri luoghi transitori della vita contemporanea

Sommario:

Un grande affresco storico e sociologico e una dettagliata mappatura delle nuove frontiere dei luoghi del consumo, arricchita da numerosi esempi e casi di attualità. Un quadro complessivo articolato e sfaccettato, che illustra le dimensioni fondanti della città e della società di oggi, all’insegna della transitorietà e della mobilità.

Codice libro:

cod. 640.4

Autori:

Titolo: Verso Sud

Codice libro:

cod. 489.2

Autori:

Titolo: La città dei consumi

Analisi critica degli ipermercati come macchine per il consumo

Codice libro:

cod. 1048.6

Autori:

Titolo: Disoccupazione

Il lato oscuro dello sviluppo

Codice libro:

cod. 575.10