Libri di Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 1194 titoli

Autori:

Titolo: Giovani e servizio civile

Uno strumento di cittadinanza sociale

Codice libro:

cod. 1550.16

Autori:

Emanuela E. Rinaldi

Titolo: Perché educare alla finanza?

Una questione sociologica

Sommario:

Partendo dalla distinzione tra socializzazione ed educazione finanziaria, il volume illustra alcuni modelli interpretativi del legame tra educazione, finanza e società – con chiaro riferimento ai paradigmi funzionalista, conflittualista e interazionista-comunicativo della sociologia dell’educazione – per offrire una tipologia delle forme di educazione finanziaria esistenti in Italia oggi.

Codice libro:

cod. 634.3

Autori:

Titolo: La mobilità job-to-job.

Transizioni lavorative verso il terziario

Sommario:

I risultati di uno studio sulla mobilità job-to-job. La ricerca indaga i percorsi professionali che dal tradizionale lavoro nell’industria e nel terziario – assicurazioni, credito, commercio, pubblico impiego – portano ad attività lavorative ed economiche, non necessariamente dall’elevato contenuto professionale, collocabili nel “nuovo terziario”, ovvero nei nuovi servizi in via di consolidamento entro l’economia metropolitana.

Codice libro:

cod. 1529.2.106

Autori:

Titolo: Non è un problema delle donne.

La conciliazione lavorativa come chiave di volta della qualità della vita sociale

Sommario:

In occasione del decennale della legge n. 53/2000, il volume invita a ripensare la natura gendered della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, sino ad affermarne l’intrinseca connotazione di “questione societaria”. Perché, come mettono bene in luce i saggi raccolti, proprio la conciliazione rappresenta un banco di prova cruciale per lo sviluppo, il benessere, la coesione sociale.

Codice libro:

cod. 1529.119