L'esperienza del reddito minimo di inserimento nei reticoli d'impoverimento sociale
cod. 1520.519
La ricerca ha estratto dal catalogo 1194 titoli
L'esperienza del reddito minimo di inserimento nei reticoli d'impoverimento sociale
cod. 1520.519
Il sistema di welfare state italiano necessita di politiche sociali fondate sulla conoscenza del fabbisogno reale e sull’organizzazione del dato attraverso modelli e metodi informativi sociali. Attraverso l’analisi dei risultati di un’indagine sociologica condotta sul territorio pugliese, il volume tenta di gettare le basi per una rilettura del modello di welfare, secondo l’assunto che soltanto una gestione più razionale e precisa della conoscenza dei “territori sociali” potrà condurre verso un welfare europeo.
cod. 1520.641
cod. 550.6
Una ricerca in un call center
La ricerca, condotta in un call center meridionale, mostra come, in un mercato del lavoro che marginalizza i giovani nel loro incontro con le occupazioni terziarie, il call center diventi un’ancora di salvezza. Il paradosso è che il trade off stabilità-qualità a cui molti giovani meridionali, anche laureati, si mostrano oggi disponibili, avviene in imprese tipiche della new economy che non offrono alcuna garanzia di stabilità futura.
cod. 1520.631
cod. 623.17
Fondamenti per la reputazione aziendale
In un mondo interconnesso, dove la rete e i social media sono una vetrina sul mondo, la violazione di diritti umani può diventare oggetto di campagne mediatiche volte a colpire pesantemente l’immagine e la reputazione delle organizzazioni coinvolte. Il volume affronta il tema con una visione giuridica, psicologica e sociale, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione per le imprese e, più in generale, per la collettività.
cod. 1304.4
Una panoramica interdisciplinare del concetto di reputazione e della sua espressione nei vari ambiti, pesantemente influenzata dalla pervasività della tecnologia nella società contemporanea.
cod. 1304.1
La valutazione della reputazione aziendale e la conoscenza del proprio valore reputazionale (“cosa”, “come” e “dove” misurare) sono strategie vantaggiose e tappe obbligate per qualsiasi organizzazione che opera nell’attuale contesto economico e sociale. Gli Autori discutono questi aspetti analizzando la letteratura di riferimento e descrivendo alcuni principali modelli di misurazione.
cod. 1304.2
cod. 1043.26
Percorsi di formazione mirata, inserimento lavorativo e integrazione sociale di persone con disabilità intellettiva in Lombardia
cod. 1046.26