Libri di Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 1194 titoli

Autori:

Bruno Grancelli

Titolo: Imprese, mercati e regime amministrativo.

Le architetture del capitale in Russia

Sommario:

La ricostruzione dei mercati sembra essere in Russia un processo molto politico-istituzionale e poco sociale. L’aspetto più indagato della trasformazione sistemica è quello delle grandi architetture del capitale prodotte dall’intreccio di relazioni fra élite politiche ed economiche. Tali relazioni sono analizzate in questo volume con l’obiettivo di coglierne le implicazioni, ancora poco esplorate, per la formazione di imprenditorialità, la diffusione della piccola impresa e lo sviluppo locale.

Codice libro:

cod. 1530.92

Autori:

Titolo: Lavori in corso.

La costruzione degli orientamenti al lavoro nei giovani al tempo della flessibilità

Codice libro:

cod. 1529.2.53

Sommario:

I risultati di un ciclo di incontri di studio sul tema “Attualità, problemi e prospettive del bene comune oggi” (2008), che ha esaminato sia le coordinate teoriche del concetto di bene comune, sia la possibilità di applicarne valori e principi fondanti in direzioni economicamente e socialmente significative.

Codice libro:

cod. 364.172

Sommario:

Una riflessione sulle molteplici interpretazioni del dono, sul collegamento tra dono e capitale sociale e tra dono ed economia. Il volume raccoglie gli atti di un convegno sullo “Spirito del dono”, e contiene le risultanze di una ricerca sulla concezione del dono prevalente in un gruppo di giovani studenti e neolaureati in discipline economiche. Illustra infine le politiche sociali che sono state implementate dalle Istituzioni pubbliche, rifacendosi al paradigma del dono, con riferimenti concreti al caso umbro.

Codice libro:

cod. 364.169

Autori:

Marzia Grassi

Titolo: Rabidantes.

Il volto femminile del commercio transnazionale a Capo Verde

Codice libro:

cod. 1144.31