Libri di Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 1194 titoli

Autori:

Titolo: L'integrazione subìta

Immigrazioni, trasformazioni, mutamenti sociali

Codice libro:

cod. 1520.501

Autori:

Titolo: Ebav.

Uno strumento delle parti sociali al servizio dell'artigianato veneto

Sommario:

In occasione del 25° anniversario dall’istituzione dell’Ente bilaterale dell’artigianato del Veneto (EBAV), questo volume ricostruisce la storia e le attività di una delle esperienze notoriamente più significative di bilateralità nell’artigianato del nostro paese.

Codice libro:

cod. 300.69

Autori:

Titolo: Sviluppo di comunità e partecipazione

Linee guida per una nuova politica della città e delle comunità locali

Sommario:

Il processo di sviluppo delle comunità locali, il cammino di una comunità guidato, nel suo processo di cambiamento, da “Agenti di sviluppo di comunità”. L’analisi dell’etica della partecipazione al Bene Comune, del modello del sociologo Dolci e del modello della società “solidaristica”, fondata nel rispetto delle diversità culturali e del pieno riconoscimento dei valori, chiudono il volume.

Codice libro:

cod. 829.15

Sommario:

Il glossario è riservato all’esposizione di alcuni dei più importanti precetti che devono caratterizzare l’essere e l’agire, eticamente orientato, dei funzionari al servizio dell’amministrazione. I lemmi raccolti contribuiscono a completare quel mosaico di concetti e valori che, se condivisi, riconosciuti e socializzati, potranno contribuire a un’utile riflessione anche sui temi della corruzione e della maladministration nell’amministrazione pubblica italiana.

Codice libro:

cod. 320.72

Autori:

Obr Fondimpresa Lombardia

Titolo: Valutare i Fondi Paritetici interprofessionali per la formazione continua.

Il Conto di Sistema Fondimpresa in Lombardia dal 2007 al 2010

Sommario:

I risultati delle attività di valutazione realizzate in Lombardia sui primi tre Avvisi a regime di Fondimpresa, il Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua con più aderenti. L’obiettivo è di restituire agli operatori alcuni elementi di riflessione utili al miglioramento del sistema e di avviare un dibattito sul ruolo della valutazione nei Fondi Paritetici Interprofessionali per la Formazione Continua.

Codice libro:

cod. 1900.2.12

Autori:

Titolo: Costruire un job centre

Dall'esperienza di Genova un manuale per gli operatori dei servizi all'impiego

Codice libro:

cod. 2001.22