Libri di Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 1192 titoli

Autori:

Titolo: Ethics & Business.

Sustainability, Social responsibility and Ethical instruments

Sommario:

Ethics and business: the main challenge. The key issues: sustainability, social responsibility and the ethical instruments. But what are the instruments of ethics? How do we recognize a form of behaviour as ethically correct? What is a social responsible organization? At the European Union level, what are the main directives and guidelines? What about at the international level?

Codice libro:

cod. 1529.2.111

Autori:

Luigi Padovese, Roberta Padovese

Titolo: Socialità e partecipazione.

L'esperienza delle imprese cooperative del settore consumo

Sommario:

Il volume vuole contribuire a far conoscere l’aspetto sociale di Coop e la socialità, focalizzando in particolare due aspetti: la partecipazione alla vita della Cooperativa e il volontariato d’impresa. Un testo per i soci Coop e i lavoratori che operano nelle imprese del consumo, ma anche per tutti coloro che sono incuriositi da questo modello d’impresa, dal rapporto che esso propone tra i consumatori e, più in generale, con la comunità sociale e il territorio dove è inserita.

Codice libro:

cod. 1046.100

Autori:

Gian Paolo Prandstraller

Titolo: L'imprenditore quaternario.

Avanguardie del capitalismo immateriale

Sommario:

La nuova edizione del volume si arricchisce di un saggio sul “Capitalismo immateriale e la crisi economica del 2008”. Sono oggetto del saggio tematiche quali: la musica rock, la canzone d’autore, i comici intellettuali, i direttori d’orchestra, gli architetti-archistar. E ancora: l’edonismo organico e alcune personalità che hanno dovuto affrontare la crisi, come Obama, Sarkozy, Berlusconi.

Codice libro:

cod. 2000.1245

Autori:

Giancarlo Cerruti

Titolo: Lavorare al tempo del cliente nel post-fordismo

Cambiamenti degli orari di lavoro in un ipermercato

Sommario:

Un’analisi delle trasformazioni del tempo di lavoro in un ipermercato della prima cintura di Torino. Come è cambiato il tempo di lavoro in una grande organizzazione di vendita alle prese con forme estreme di flessibilità operativa dall’inizio degli anni Novanta alla fine del primo decennio del Duemila? Quali sono le forze che hanno plasmato gli orari di lavoro? E quale ruolo gioca la contrattazione collettiva decentrata nel governo del tempo di lavoro?

Codice libro:

cod. 1530.83

Autori:

Titolo: Non è un problema delle donne.

La conciliazione lavorativa come chiave di volta della qualità della vita sociale

Sommario:

In occasione del decennale della legge n. 53/2000, il volume invita a ripensare la natura gendered della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, sino ad affermarne l’intrinseca connotazione di “questione societaria”. Perché, come mettono bene in luce i saggi raccolti, proprio la conciliazione rappresenta un banco di prova cruciale per lo sviluppo, il benessere, la coesione sociale.

Codice libro:

cod. 1529.119

Autori:

Ivetta Ivaldi

Titolo: Progetti di benessere.

Ergonomia, partecipazione, consapevolezza

Sommario:

Il volume raccoglie saggi editi e inediti sull’ergonomia. Quell’ergonomia che intende lavorare per il miglioramento in tutti i contesti di attività e cerca di rendere le persone più coscienti e più libere, quella che continua a proporsi con determinazione per contribuire alla ricerca dell’armonia nei rapporti di lavoro e della qualità della vita negli ambienti e nei territori.

Codice libro:

cod. 1529.2.112

Autori:

Titolo: Safety leadership

Motivare "portatori sani" di sicurezza

Sommario:

Perché, nonostante tutte le norme e gli investimenti nel campo della sicurezza del lavoro, il numero degli infortuni nel nostro Paese tende a restare elevato, uno dei peggiori nell’ambito dell’Unione Europea? Il volume ragiona sui miti e le leggende che popolano la cultura della sicurezza e sprona a diffondere una vera cultura della Sicurezza nelle imprese.

Codice libro:

cod. 632.14

Autori:

Titolo: A chi serve il sindacato?

I bisogni, le richieste e le aspettative dei lavoratori nella società che si trasforma

Sommario:

Il volume si interroga sui fattori di crisi della rappresentatività sindacale, prestando particolare attenzione alle concrete esigenze e aspettative che i lavoratori nutrono nei suoi confronti, al di là di come il sindacato effettivamente riesce a rispondervi. Il volume tenta pertanto di capire da dentro che cosa i lavoratori pensano di quanto sta accadendo e quali prospettive intravedono al fine di rimettere in gioco i propri interessi.

Codice libro:

cod. 1520.682

Autori:

Titolo: Persone, organizzazioni, lavori.

Esperienze innovative di comunicazione d'impresa e valorizzazione delle risorse umane

Sommario:

Il volume analizza le interazioni tra diversi fenomeni emergenti, quali l’evoluzione delle culture e dei modelli organizzativi, la crescente pervasività dell’innovazione tecnologica nei processi sociali e lavorativi, lo sviluppo delle politiche di human resource management e di comunicazione d’impresa. I contributi raccolti propongono casi innovativi di rilievo nazionale e internazionale, come American Express, Nokia Siemens, Sorgenia, Telecom Italia, Agenzia spaziale italiana, Agenzia del territorio del Ministero dell’economia e delle finanze…

Codice libro:

cod. 1530.82