Libri di Sociologia giuridica e della devianza

La ricerca ha estratto dal catalogo 304 titoli

Autori:

Salvatore Costantino, Aldo Zanca

Titolo: Azione sociale e potere

Diritto e società tra moderno e postmoderno

Sommario:

La sociologia del diritto si sviluppa all’interno del rapporto azione sociale/potere, indagando le forme, istituzionali e non, che via via assumono la convivenza-cooperazione degli uomini e il loro modo di autoregolarsi. Il libro vuole approfondire alcuni capisaldi di questo campo della ricerca sociologica, sullo sfondo storico del consolidamento della modernità e del suo irrisolto passaggio verso la postmodernità.

Codice libro:

cod. 290.25

Autori:

Paolo Vercellone

Titolo: Bambini, ragazzi e giudici

Scritti scelti

Sommario:

Il volume raccoglie gli scritti di Paolo Vercellone, il “fondatore” di quella “scuola di Torino” che continua a illuminare l’effervescente mondo del diritto minorile. Dagli scritti emerge una profonda preparazione, non solo nel campo del diritto, ma nelle varie discipline.

Codice libro:

cod. 98.1.3

Autori:

Flavio Lucio Rossio

Titolo: Bulldriver

Conducenti che aggrediscono

Sommario:

In Italia la “guida aggressiva” non è ancora normata e gli utenti della strada sono costretti a subire vessazioni dai cosiddetti bulldriver, conducenti aggressivi che trovano la loro autolegittimazione nella complicità delle istituzioni inerti. Il volume delinea il fenomeno del bulldriving, alla luce di cinquant’anni di positive esperienze internazionali di contrasto, riportando al centro i valori condivisi e il senso di responsabilità comuni alle teorie dello sviluppo sostenibile e dell’uguaglianza di genere.

Codice libro:

cod. 1049.31

Autori:

Titolo: Bullismo e percezione della legalità

Operatori delle scienze psicosociali, del diritto ed educatori a confronto

Sommario:

Il dibattito sul bullismo sta diventando articolato e appassionante, coinvolgendo giudici, insegnanti, medici, psicologi, ricercatori e sociologi. Questo libro avvincente per la prima volta raccoglie e mette a confronto ad ampio raggio gli approcci, le analisi e le proposte dei maggiori studiosi che se ne sono occupati in Italia.

Codice libro:

cod. 98.1.4

Autori:

Titolo: Che faccio io qui

Quando giudicato è un cittadino tossicodipendente. Una guida chiara per gli operatori della giustizia, della sicurezza e della cura

Codice libro:

cod. 1130.65