Books about Legal Sociology and Deviance

The search has found 304 titles

Authors:

Title: Mafie straniere in Italia

Come operano, come si contrastano

Sumamry:

Le organizzazioni mafiose di origine straniera hanno raggiunto una comprovata specializzazione criminale nella tratta di esseri umani per sfruttamento sessuale, lavorativo o per accattonaggio forzoso; nel traffico internazionale di stupefacenti e spaccio a livello territoriale. Il volume analizza il fenomeno, ponendo poi l’attenzione sulle pratiche di fronteggiamento che le autorità investigative utilizzano per contrastarle adeguatamente.

Book code:

cod. 1144.1.36

Authors:

Luisa Zappulli

Title: Magistrati si diventa

Etnografia della formazione professionale

Sumamry:

Attraverso un’indagine etnografica realizzata presso il Tribunale di Lecce, il volume descrive il tirocinio di un gruppo di uditori giudiziari, al primo ingresso nel mondo della magistratura ordinaria. Il racconto dell’esperienza pedagogica vissuta a contatto con l’organizzazione giudiziaria è accompagnato da documenti e testimonianze riguardanti il contesto culturale presso cui gli uditori intervistati hanno scelto di formarsi.

Book code:

cod. 1520.623

Sumamry:

Come clamorosi casi di cronaca periodicamente ci rammentano, il giudice minorile agisce su una materia fragile e delicata (non solo i bambini, ma anche gli affetti). Occorre pertanto un nuovo giudice, che sappia cogliere e interpretare i cambiamenti della struttura famigliare e la complessità del tessuto sociale. Questo libro, con brillante nitidezza, delinea i contorni di un diritto minorile meno intransigente e più mite.

Book code:

cod. 98.1.5

Authors:

Annamaria Rufino

Title: Mediare il conflitto.

La funzione del diritto nella prospettiva della mediazione e della conciliazione

Sumamry:

Il volume, oltre a un’analisi critica del conflitto e delle sue trasformazioni, propone una “cassetta degli attrezzi” per l’organizzazione del processo di mediazione e si rivela un vero e proprio strumento per la formazione delle professionalità che operano nei vari campi di applicazione.

Book code:

cod. 1049.5

Authors:

Title: Mediazione penale minorile

Rappresentazioni e pratiche

Sumamry:

Il volume intende offrire un’occasione di riflessione sui percorsi che la mediazione penale va assumendo, non senza difficoltà, nel panorama della giustizia minorile italiana, ove è praticata sin dagli anni ’90. I contributi raccolti si riferiscono ai risultati di una ricerca condotta, con approccio socio-giuridico, su due casi studio, selezionati sul territorio nazionale.

Book code:

cod. 98.11

Authors:

Title: Minori e violenze.

Dalla denuncia al trattamento

Sumamry:

Il minore vittima e autore di reati sessuali è al centro dell’interesse di questo volume, che cerca di fare il punto sullo stato dell’arte e sull’avanzamento dei lavori in tema di violenza sui minori e dei minori. Un testo per giuristi e operatori dell’antiviolenza.

Book code:

cod. 98.1.6

Authors:

Title: Minori in giudizio

La convenzione di Strasburgo

Sumamry:

Il volume affronta il tema dell’autonomia del minore in caso di vicenda giudiziaria, sancita dalla Convenzione Europea sull’esercizio dei diritti dei minori, interrogandosi intorno alla questione del riconoscimento, a partire dal bambino, di una capacità negoziale e pattizia dell’individuo, che lo sottragga allo status di minorità.

Book code:

cod. 98.15