Libri di Sociologia giuridica e della devianza

La ricerca ha estratto dal catalogo 304 titoli

Autori:

Valeria Rosato

Titolo: Conflitti camaleontici.

Il conflitto colombiano tra il XX e il XXI secolo

Sommario:

Il volume offre una lettura sociologica degli attuali conflitti interni in Colombia, dove attori armati illegali, guerriglia e paramilitari, da una parte, e ristrette comunità di civili, dall’altra, nonostante l’enorme differenza di valori, mezzi utilizzati e tipologia di obiettivi, rispondono alla medesima esigenza di creare socialità in un contesto da decenni caratterizzato dall’anomia, dalla frammentazione e dalla violenza.

Codice libro:

cod. 1520.693

Autori:

Titolo: Consumo di droghe e sanzioni amministrative.

Un bilancio sull'applicazione dell'art. 75 del DPR 309/90

Sommario:

Il volume presenta una ricerca sulle modalità di attuazione e implementazione dell’art. 75 e sul suo impatto sui consumatori di sostanze psicoattive illegali. Saggi sulla disciplina delle misure amministrative, sul processo istitutivo dei Nuclei operativi tossicodipendenze nel contesto evolutivo dell’organizzazione e delle funzioni delle prefetture, sui problemi inerenti la valutazione delle politiche in materia di droghe, accompagnano il nucleo centrale del lavoro.

Codice libro:

cod. 1525.45

Autori:

Titolo: Cosa nostra e l'uso dell'uomo come cosa

Riflessioni su mafia e deumanizzazione

Sommario:

Il testo si pone come un percorso in cui intellettuali, scienziati e politici offrono le proprie riflessioni relativamente ai diversi nodi legati a mafia e diritti umani, sia assumendo posizioni in contrasto, sia offrendo approfondimenti e testimonianze.

Codice libro:

cod. 1420.1.84

Autori:

Clara Cardella, Giuseppe Intilla, Marilena Macaluso, Giuseppina Tumminelli

Titolo: Criminal Network.

Politica, amministrazione, ambiente e mercato nelle trame della mafia

Sommario:

Il volume individua nuovi elementi analitici per lo studio dei sistemi di potere criminale, che hanno aggiornato i propri strumenti operativi adattando la propria struttura agli scenari attuali. Il quadro che emerge disegna una situazione nella quale non si assiste più a circoscritti casi di criminalità mafiosa, ma a strutturati e sistemici attentati ai fondamenti delle nostre democrazie.

Codice libro:

cod. 1520.705

Autori:

Francesco Donato

Titolo: Criminalistica forense

Protocolli e tecniche delle indagini scientifiche

Sommario:

Alcuni spunti di riflessione per un approccio alla scena del crimine consapevole e professionale.

Codice libro:

cod. 1049.15

Sommario:

Questo libro sistematizza i risultati della ricerca sulla cyber-criminalità, condotta da quella branca della sociologia della devianza nota come cyber-criminologia, e ne mette in evidenza i limiti alla luce delle evoluzioni sociali in atto. Il volume traccia i confini di una nuova «criminologia digitale», una criminologia moderna chiamata ad avere una vocazione sempre più inter e multidisciplinare, capace di far dialogare tra loro tutte le scienze della sicurezza e della criminalità.

Codice libro:

cod. 243.2.34

Autori:

Titolo: Criminalità minorile e mediazione

Riflessioni pluridisciplinari, esperienze di mediazione e ricerche criminologiche sui minori

Codice libro:

cod. 2000.886