Libri di Studi di genere

La ricerca ha estratto dal catalogo 279 titoli

Autori:

Titolo: I modelli sociali della violenza contro le donne

Rileggere la violenza nella modernità

Sommario:

L’ipotesi che ispira il libro è che le spiegazioni tradizionali della violenza contro le donne (il patriarcato e il genere) non illustrano in modo univoco i cambiamenti di donne e uomini italiani, i ruoli sociali che essi ed esse occupano, i loro progetti di vita, aspirazioni e differenziali di potere. In quest’ottica, il volume offre una lettura quantitativa e qualitativa del fenomeno, riflette sulle moderne nozioni di amore ed eros, pone l’attenzione ai mutamenti delle identità femminili e maschili…

Codice libro:

cod. 1044.65

Autori:

Titolo: Donne e geografia.

Studi, ricerche, problemi

Codice libro:

cod. 600.60

Autori:

Emilia Costa

Titolo: La follia è donna?

Diagnosi e clinica di isteria, anoressia e depressione

Sommario:

Le Autrici si chiedono e tentano di ricostruire come mai la follia sia stata nei secoli prevalentemente attribuita alla donna. Attraverso un’ampia prospettiva storica, clinica e descrittiva, il volume propone un più consapevole approccio terapeutico.

Codice libro:

cod. 1250.176

Autori:

Titolo: Arte a parte

Donne artiste fra margini e centro

Codice libro:

cod. 1155.1.5

Autori:

Isabella Crespi

Titolo: Processi di socializzazione e identità di genere.

Teorie e modelli a confronto

Sommario:

Il volume ripercorre il tema della socializzazione e delle differenze di genere attraverso l’analisi dei modelli sociologici classici, moderni e contemporanei. In particolare, si evidenziano gli aspetti peculiari relativi alla socializzazione al genere: il rapporto tra socializzazione e identità, il ruolo delle agenzie di socializzazione e i riferimenti culturali e simbolici delle differenze sessuali e di genere.

Codice libro:

cod. 1534.1.29

Autori:

Titolo: Genere e religioni in Italia.

Voci a confronto

Sommario:

I saggi contenuti nel volume (scritti da sociologhe e sociologi; teologhe e teologi) aiutano lettrici e lettori a comprendere l’utilità della prospettiva di genere applicata all’universo religioso; al contempo offrono una panoramica aggiornata della produzione scientifica italiana in tema di genere, differenze e diseguaglianze di genere e culture del sacro.

Codice libro:

cod. 590.2.3