cod. 365.273
La ricerca ha estratto dal catalogo 279 titoli
cod. 365.273
cod. 524.9
Il volume, che raccoglie le riflessioni emerse a partire dal Seminario interdisciplinare “L’individualità femminile”, si interroga sui temi di genere, mantenendo un focus privilegiato sull’educazione, e coprendo un percorso sulla storia delle donne che si snoda dal 1700 ad oggi.
cod. 292.2.128
I segni di una soggettività femminile tanto poliedrica quanto misconosciuta, per molti versi anche alle donne che emergono dalle ricerche qui proposte. Donne diverse tra loro, ma che rivelano tutte il bisogno di riappropriarsi di sé. I segni che esse lasciano fuori di sé – linguaggi, parole, scritture – riflettono il loro essere in-segnate, segnate dentro, da se stesse, prima ancora che dai tanti insegnamenti con cui si è preteso forgiarle di “genere femminile”.
cod. 292.2.99
Femminismo, istituzioni e politiche sociali nell'Italia degli anni '70
cod. 623.7
Autoprotezione, mutualità e cooperazione. Rapporto 2014
È oggi necessario promuovere un sistema di neo-welfare che solleciti e accompagni la responsabilità individuale e familiare attraverso le forme più diverse di protezione e di autoprotezione: assicurative, mutualistiche e cooperative. Il testo presenta un’analisi approfondita, utilizzando un’apposita indagine sulla popolazione, una sui clienti del sistema cooperativo, nonché la descrizione di alcuni casi in cui sono utilizzate forme mutualistiche e/o cooperative per rispondere a bisogni condivisi.
cod. 2000.1403
Il volume suggerisce un atteggiamento di cautela e di gradualità per la comprensione dei molteplici e multiformi elementi che possono sottostare alla disforia/incongruenza di genere negli adolescenti e, in particolare, nelle adolescenti, le quali da alcuni anni presentano maggior vulnerabilità rispetto ai loro coetanei.
Comprendere la disforia/incongruenza di genere nella adolescenza implica una ricerca estremamente complessa e, nello stesso tempo, urgente. Il volume intende affrontarla con chiarezza e desidera proporla ai genitori e a tutti coloro che lavorano con persone in età evolutiva.
cod. 504.1
Un'indagine sociologica su diversità, equità e inclusione tra Italia e Portogallo
Il volume indaga, in prospettiva sociologica, i processi attraverso cui le organizzazioni valorizzano le diversità legate a età, genere, orientamento sessuale, appartenenze etnico-culturali, abilità e ad altre dimensioni rilevanti nelle società contemporanee. In particolare, il testo si focalizza sulle società italiana e portoghese, indagate attraverso una ricerca qualitativa basata su interviste a esperte ed esperti in sociologia generale, economica e del lavoro, studi organizzativi e gestione delle risorse umane, nonché professioniste e professionisti in materia nei contesti di riferimento.
cod. 1439.5
Il femminile e il maschile del militare nella transizione dalla comunità maschile al sistema di genere
cod. 1520.443
I percorsi delle donne: dalla marginalità all’impegno in organizzazioni anti-tratta
L’uscita dalla tratta a scopo di sfruttamento sessuale è un tema ancora poco esplorato nella letteratura internazionale e nazionale. Il volume presenta i risultati di una ricerca quanti-qualitativa che, attraverso interviste, racconti di vita e analisi di dati secondari, ha cercato di comprendere i processi sociali e culturali attraverso cui le donne scelgono di diventare protagoniste attive della lotta al sex trafficking. Un testo non solo per studiosi del settore, ma anche per operatori sociali, studenti e cittadini chiamati a riflettere su una delle piaghe sociali più diffuse.
cod. 595.6