Libri di Studi di genere

La ricerca ha estratto dal catalogo 279 titoli

Autori:

Titolo: A scuola di genere.

Esperienze di prevenzione della violenza di genere realizzate nelle scuole superiori

Sommario:

Il volume presenta l’esperienza di prevenzione della violenza di genere promossa, tra il 2005 e il 2009, da Solidea, attraverso le voci di studenti e studentesse di alcune scuole medie superiori del territorio di Roma e provincia che hanno raccontato le loro emozioni, i loro pensieri, il loro rapporto con il mondo adulto e con i compagni e l’ambivalente desiderio di sperimentarsi in un rapporto a due.

Codice libro:

cod. 2000.1300

Autori:

Elisa Pazè

Titolo: Diseguali per legge.

Quando è più forte l'uomo e quando è più forte la donna

Sommario:

Il lungo cammino verso la parità fra i sessi dall’unità d’Italia in poi. Il libro fa il punto sulle disparità residue, nelle leggi e nella vita quotidiana. Alcune sono giustificate, altre devono ancora essere superate.

Codice libro:

cod. 1420.1.152

Autori:

Titolo: Trasformazioni del lavoro nella contemporaneità.

Gli uomini nei lavori "non maschili"

Sommario:

L’ingresso degli uomini nelle professioni non considerate tradizionalmente maschili pone importanti interrogativi rispetto all’identità, alle relazioni tra i generi e alle rappresentazioni sociali che riguardano la mascolinità e la femminilità, in particolare per quanto concerne la divisione sessuale del lavoro. Il volume fornisce una ricostruzione dello stato della ricerca sul tema degli uomini che svolgono professioni considerate “femminili”, identificandone le principali linee teoriche e metodologiche.

Codice libro:

cod. 590.2.1

Autori:

Titolo: Donne in transizione

Un percorso formativo di orientamento al lavoro

Codice libro:

cod. 623.19

Autori:

Titolo: Ingressi riservati

Donne uomini nelle carriere politiche

Codice libro:

cod. 623.35

Autori:

Ilenia Picardi

Titolo: Labirinti di cristallo

Strutture di genere nell’accademia e nella ricerca

Sommario:

Il volume offre una nuova prospettiva di indagine sulla dimensione di genere nella scienza nella sua intersezione con altre categorie analitiche – in particolare con quella della precarietà nelle carriere accademiche –, indicando come fuorviante il modello che guarda il soffitto di cristallo come “frontiera” da conquistare e infrangere.

Codice libro:

cod. 1315.35

Autori:

Titolo: Genere, famiglia e salute

Sommario:

Il volume raccorda i risultati di studi demografici, economici e sociologici sull’evoluzione delle relazioni tra uomini e donne in Italia negli ultimi venti anni. Presenta nuovi risultati misurando la crescita dell’istruzione, i cambiamenti avvenuti nell’occupazione retribuita, nei ruoli pubblici e nei poteri, nei ruoli domestici e di cura, e li collega con quanto avviene – o non avviene – nella famiglia, nella sfera della salute, della gestione della nascita, e col benessere inteso addirittura come felicità.

Codice libro:

cod. 1520.574