Libri di Medicina e prevenzione

La ricerca ha estratto dal catalogo 67 titoli

Autori:

Pietro Alleri, Raffaele Ruocco

Titolo: Il "peso" delle emozioni

Conoscere, affrontare e vincere l'obesità

Sommario:

Un manuale di auto-aiuto, un innovativo programma scientifico psico-nutrizionale per la gestione del peso e dell’alimentazione emotiva. Un testo per diventare terapeuti di sé stessi, esperti nella modifica del proprio stile di vita e nello sviluppo di nuovi modelli di pensiero, comportamento e relazioni che porteranno inevitabilmente a raggiungere, accettare e mantenere un ragionevole calo di peso, migliorare la propria immagine corporea e accettare sé stessi.

Codice libro:

cod. 1411.54

Autori:

Attivecomeprima, Fondazione Aiom

Titolo: Progetto Chirone

Quando il medico diventa paziente. La prima indagine in Italia sui medici che vivono o hanno vissuto l'esperienza del cancro

Sommario:

Il libro pubblica i risultati della prima indagine, eseguita in Italia, sui medici che si ammalano di cancro. Attraverso la voce di oltre 100 medici si offono al nostro sguardo momenti come la scoperta della malattia, la scelta del medico e delle cure, i cambiamenti nella vita personale e sociale, nella professione e nei rapporti con i pazienti dopo il cancro.

Codice libro:

cod. 2000.1204

Autori:

Emanuela Baio

Titolo: Dolce di mio.

Come convivere con il diabete

Sommario:

Non c’è limite ai sogni se ogni diabetico non dimentica il suo compagno di vita, ma lo ascolta e lo asseconda attraverso la giusta terapia, un corretto stile di vita e un costante autocontrollo. Attraverso la testimonianza di “Manuelina”, si legge come convivere serenamente con questa malattia silenziosa, ma presente sempre, dovunque e comunque.

Codice libro:

cod. 1411.73

Autori:

Titolo: Il diabete al tempo del cibo.

Una sana alimentazione per promuovere il benessere

Sommario:

Il volume vuole indagare e dimostrare – sulla base di evidenze scientifiche, studi economici e antropologici – l’associazione tra l’assunzione di cibi sani e sostenibili e lo stato di salute della popolazione, declinato nel paradigma delle cronicità, il diabete e le complicanze cardiovascolari. Il testo propone al lettore anche numerose ricette per la realizzazione di piatti sani per persone diabetiche e per tutti coloro che desiderano mantenersi in salute con un’alimentazione equilibrata.

Codice libro:

cod. 1411.84

Autori:

Titolo: Trent'anni di sfida al diabete.

Legge 115/87 e non solo

Sommario:

Un trittico d’autore: può definirsi così la legge 115, frutto della sinergia di associazioni, diabetologi, parlamentari e uomini di Governo. Compie trent’anni e ha permesso all’Italia di essere il primo Paese Europeo ad avere una legge dedicata e la migliore cura dei diabetici. Questo libro, ricco di storia, ricostruisce come è scattata la sfida della legge, sostenuta da parlamentari di tutte le forze politiche, uniti a difesa dei diabetici.

Codice libro:

cod. 1411.97

Autori:

Franco Berrino

Titolo: Alimentare il benessere

Come prevenire il cancro a tavola

Sommario:

Il testo suggerisce come si possa passare dal mal-essere al ben-essere psicofisico tramite l’alimentazione naturale. Una “buona dieta” difatti offre la possibilità di evitare complessivamente il 30-40% di tutti i tumori.

Codice libro:

cod. 1411.61

Autori:

Franco Berrino

Titolo: Il cibo dell'uomo

La via della salute tra conoscenza scientifica e antiche saggezze

Sommario:

La nuova edizione del fortunato manuale per vivere meglio e più a lungo con una dieta equilibrata. Una guida per chi diffida della pubblicità e dei nutrizionisti televisivi; per i genitori che si interrogano su quale sia l’alimentazione migliore per crescere i propri figli; per chi soffre di piccoli disturbi; per i medici che desiderano aiutare i loro assistiti; per erboristi, farmacisti e gestori di negozi biologici perché non veicolino proposte dietetiche potenzialmente nocive…

Codice libro:

cod. 1411.78

Sommario:

In questo libro la quintessenza della pratica in cucina abbinata alla salute! Le ricette sono una selezione basata sull’esperienza professionale di Franco Berrino (il notissimo medico ed esperto di alimentazione) affiancata a una ricerca personale delle cuoche de La Grande Via. La novità principale è l’abbinamento delle ricette alle patologie, per facilitare la vita a chi è in difficoltà per le malattie proprie o dei propri cari. Medicina da mangiare non serve a guarire il sintomo ma serve a rivoluzionare la nostra vita.

Codice libro:

cod. 1411.103