Libri di Medicina e prevenzione

La ricerca ha estratto dal catalogo 67 titoli

Autori:

Ivan Gardini

Titolo: Epatite C

L'epidemia silenziosa. Una guida chiara e dettagliata per malati, familiari e medici

Codice libro:

cod. 1411.17

Autori:

Elvira Reale

Titolo: Prima della depressione

Manuale di prevenzione dedicato alle donne

Sommario:

Il volume si pone come uno strumento di prevenzione – arricchito da schede di approfondimento, questionari di autovalutazione, casi tratti dall’esperienza clinica e testimonianze dirette – per fronteggiare i rischi della depressione femminile, causa principale di infermità per le donne comprese tra i 15 e i 44 anni.

Codice libro:

cod. 1411.51

Autori:

Leda Roncoroni, Luca Elli, Maria Teresa Bardella, Federica Branchi

Titolo: La Dieta mediterranea senza FODMAP

Un approccio nutrizionale per il colon irritabile e i disturbi gastrointestinali funzionali

Sommario:

Gli autori di questo volume hanno voluto dare una spiegazione scientifica della dieta a basso contenuto di FODMAP, associandola agli effetti benefici della Dieta mediterranea. Nel volume vengono indicate le modalità con cui seguire la dieta FODMAP, consentendo al lettore-paziente di gestirsi in autonomia con l’aiuto di tabelle contenenti gli alimenti consentiti e quelli da evitare e svariate ricette – aperitivi, primi, secondi, contorni e dolci –, così da rendere più semplice l’adesione a questa dieta.

Codice libro:

cod. 1411.100

Autori:

Elyn R. Saks

Titolo: Un castello di sabbia

Storie della mia vita e della mia schizofrenia

Sommario:

In una nuova edizione, una biografia toccante, che è stata in vetta alle classifiche di vendita negli Stati Uniti. La storia di una malattia mentale raccontata da una paziente d’eccellenza. Pagine cariche di dolore ma anche di coraggio e di speranza. “È il racconto più lucido e positivo sulla schizofrenia che abbia mai letto”, ne ha detto Oliver Sacks, autore de L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello.

Codice libro:

cod. 239.243

Autori:

Bruno Sangiovanni

Titolo: Conversazioni sulla macrobiotica.

Sapere millenario e insegnamento originale

Sommario:

Le conversazioni sulla macrobiotica sono una modalità originale di proporre l’insegnamento della macrobiotica e dei suoi elementi fondanti. L’insieme di tutte le conversazioni prende la forma di una vera e propria collezione del sapere tradizionale della macrobiotica. Un piccolo volume da consultare ogni volta che se ne avverte il bisogno per il proprio benessere.

Codice libro:

cod. 1411.98

Autori:

Bruno Sangiovanni

Titolo: Macrobiotica

La via dimenticata per la salute e la felicità. Il metodo originale di George Ohsawa

Sommario:

Se vogliamo ritrovare la via della salute e della felicità dobbiamo partire dal cibo. Georges Ohsawa dimostra che la macrobiotica è la base dimenticata, per questo nuova, della pace, della salute e della felicità. Una via che deve essere ritrovata in tutta la sua freschezza e straordinario potenziale.

Codice libro:

cod. 1411.70

Autori:

Maria Luisa Savorani

Titolo: Cibologia.

Cucinare e mangiare per star bene

Sommario:

Il cibo e la sua manipolazione sono strumenti indispensabili per star bene e acquisire consapevolezza di sé. Il volume vuole motivare le persone in cucina alla possibilità di ritrovarsi, di stare insieme in famiglia, di migliorare le relazioni. Propone un laboratorio di cucina che può essere un luogo in cui costruire e raccontare fiabe ai bambini, in cui sviluppare apprendimenti per tutti, compresi i diversamente abili, in cui imparare la cucina dei professionisti, che a loro volta possono trovare stimoli interessanti.

Codice libro:

cod. 1411.94

Autori:

Silvia Scaglioni, Carlo Agostoni

Titolo: Nutrirsi bene mangiando.

Guida all'alimentazione dal bambino all'adolescente

Sommario:

In questo volume i problemi e le risposte alle domande con le quali i genitori si confrontano quotidianamente. Due pediatri (con anni di esperienza con bambini e adolescenti) forniscono informazioni e suggeriscono le strategie per un rapporto sereno e allo stesso tempo corretto con il cibo. Una corretta alimentazione assicura un’adeguata crescita, evita carenze nutrizionali e contribuisce a prevenire le malattie che trovano nella dieta, già a partire dai primi anni di vita, una delle maggiori cause (obesità, diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari…).

Codice libro:

cod. 1411.95