Libri di Sicurezza, analisi dei rischi, impatto ambientale

La ricerca ha estratto dal catalogo 42 titoli

Alessandra Tafuro

Strategie e strumenti contabili per la sostenibilità ambientale

Scenari e prospettive nel settore delle costruzioni

Sollecitare il management ad adottare un approccio gestionale innovativo e rispettoso dell’ambiente, con lo scopo di perseguire gli obiettivi di perdurabilità e di creazione di valore, sia per l’azienda che per i suoi stakeholder: questo l’intento del testo, utile non solo per gli studiosi, ma anche per gli imprenditori, in particolar modo del comparto edile, a cui è rivolto uno specifico approfondimento sulla sostenibilità.

cod. 367.83

La prima guida operativa che consente di implementare un Sistema di Gestione Ambientale su misura. Facendo proprie le norme IS0 14001 sull'ambiente - qui illustrate ampiamente - le aziende possono ottenere un'immagine più ecologica nonché controllare le voci dei costi ambientali (ridurre i rischi di incidenti e di denunce...).

cod. 100.330

Guida alla realizzazione di un sistema di gestione ambientale secondo le Norme 14001 e Regolamento Emas III

Come condurre l'analisi ambientale iniziale, redigere un manuale e le procedure ambientali

Il testo rappresenta la sintesi dei percorsi che le aziende eccellenti hanno fatto per ottenere al meglio la certificazione ISO 14001 e illustra come redigere un’analisi ambientale iniziale, come redigere procedure in conformità alla norma, fornendo esempi concreti tratti dalle aziende coinvolte.

cod. 100.469

Stefano Farnè

Qualità sostenibile.

Strategie e strumenti per creare valore, competere responsabilmente e ottenere successo duraturo. Le norme ISO 26000, SA 8000, ISO 9004, ISO 14000

Un quadro di riferimento completo sulla responsabilità sociale, la sostenibilità e le strategie per il successo durevole.

cod. 366.84

Risparmiare energia è possibile.

La gestione energetica nell'industria e nei servizi

La prima pubblicazione in Italia che affronta in modo organico la materia del risparmio energetico in azienda, avvalendosi dell’esperienza pluriennale dei maggiori consulenti del settore. Il volume presenta alcuni casi reali, gli interventi realizzati e i costi con il ritorno economico collegato a eventuali rimborsi fiscali/incentivi.

cod. 1289.1.12

Stefano Farnè

Sistemi di gestione dell'energia.

La norma EN16001: efficienza e risparmio energetico per competere

Il testo illustra il sistema di gestione dell’energia, descritto dalla norma UNI CEI EN 16001, che consente un approccio sistematico per un miglioramento continuo delle prestazioni energetiche, rispettando le disposizioni di legge applicabili. Un testo per imprenditori, energy manager, responsabili dei sistemi di gestione, consulenti, auditor e docenti.

cod. 366.63

Renata Borgato, Monica Cicci, Attilio Pagano

Fspp formare la sicurezza.

Il libro per i formatori che vogliono occuparsi di sicurezza. Il libro per gli rspp che vogliono occuparsi di formazione

Un utile strumento di lavoro per i formatori che vogliono occuparsi di sicurezza e per gli esperti di sicurezza che vogliono occuparsi di formazione.

cod. 25.2.25

Rocco Cutuli

Sicurezza funzionale di impianti e macchine.

Guida alla comprensione delle norme IEC 61511, EN 62061, EN ISO 13849

Il volume evidenzia gli aspetti principali delle norme IEC61511, EN62061 e EN ISO 13849, derivata dalla norma EN 954, la prima norma armonizzata relativa alla sicurezza delle macchine. Un testo per tutti coloro che in ambito industriale si occupano di sicurezza funzionale di impianti e macchine, oltre che per gli studenti di Ingegneria Meccanica e Industriale e degli istituti tecnici.

cod. 1123.1.9

Safety leadership

Motivare "portatori sani" di sicurezza

Perché, nonostante tutte le norme e gli investimenti nel campo della sicurezza del lavoro, il numero degli infortuni nel nostro Paese tende a restare elevato, uno dei peggiori nell’ambito dell’Unione Europea? Il volume ragiona sui miti e le leggende che popolano la cultura della sicurezza e sprona a diffondere una vera cultura della Sicurezza nelle imprese.

cod. 632.14